la seconda sfilata

Francavilla, un Carnevale di musica e danza colora la città

Scuole chiuse e uffici pubblici aperti solo di mattina. Alle 15 il corteo con cinque carri e pochi figuranti, ma la festa è piaciuta moltissimo

FRANCAVILLA AL MARE. Pochi carri e pochi figuranti, ma il Carnevale di Francavilla continua ad affascinare per le sue coreografie e la bellezza delle maschere. Scuole chiuse per la giornata di chiusura e uffici pubblici aperti sono part time: è festa per tutti, a Francavilla, per la giornata più importante del Carnevale d'Abruzzo. La 61esima edizione dell'appuntamento tra i più attesi dell'anno in città, non smette di stupire le tante mascherine che affollano viale Nettuno.

Oggi, alle 15, ha preso il via la seconda sfilata dei carri allegorici, dopo quella di due giorni fa, affollatissima. Ma il calendario non si chiude qui perché l'ultima sfilata si svolgerà domenica prossima, sempre allo stesso orario. Cinque i carri realizzati dall'associazione Carnevale d'Abruzzo, presieduta da Nicola De Francesco, e dalle contrade. Ad aprire il corteo il padrone di casa Patanello, col suo carro intitolato "Il Teatrino di Re Patanello". A seguire, "Il Flauto Magico", "Tutti all’Inferno", "È la musica che fa fiorire i cuori sugli alberi"e "Città delle Chiocciole". Domenica, oltre ai carri, c’era anche un’auto blu, quella di Antonio Razzi, con le guardie del corpo.

Oggi è la volta del Carnevale dei Bambini, con lo spettacolo teatrale Il Regno di Oz, con Micol Olivieri (che ha vestito i panni di Alice nella serie intitolara I Cesaroni), mentre domenica 14 febbraio sarà la volta del Carnevale della Musica, con la performance della Balkan Street Band. Per chi fosse interessato alla prevendita, i biglietti per l'ingresso sono si possono acquistare prima dell'inizio della manifestazione all'ufficio Iat di piazza Sirena e costano 4 euro. Ai botteghini, invece, il costo è di 5 euro, con prezzo ridotto a 4 per gli over 65. I ragazzi sotto i 13 anni entrano gratuitamente, così come i disabili con accompagnatore. Per anziani e disabili il Comune ha previsto, per la sfilata di domenica, un taxi gratuito di accompagnamento (il numero per la prenotazione è 327/0152509). I costumi delle mascherine a bordo dei carri, più di trecento, sono stati realizzati da Mirella Giampietro, mentre del cast artistico si è occupato, tra gli altri, il compositore Davide Cavuti, direttore della Stagione dei concerti e del teatro F.P. Michetti. La direzione artistica è curata, come ogni anno, da Tony Miccoli. Gli spettacoli sono presentati da Mila Cantagallo.

Paola Toro

©RIPRODUZIONE RISERVATA