Gentile in volo sull’elisoccorso, Di Vincenzo in India

C’è chi lavora, come lo chef Mastromattei, e chi va in moto. Consorte leggerà un giallo. E Nduccio si abbuffa al mare

PESCARA. Che fai a Ferragosto? Lo abbiamo chiesto agli abruzzesi. «Da capo truppa inquadrato per la difesa della risata», afferma ‘Nduccio «questa sera ho uno spettacolo a Santa Maria di Arabona, Manoppello». E prima? La risposta è un made in Abruzzo da incorniciare: «Tarda mattinata andrò in bicicletta allo stabilimento Sabbia d’Oro di Pescara dove la mia famiglia si è già accampata con i viveri necessari per sopravvivere almeno tre giorni: parmigiana di melanzane, arrosto di agnello vegano (perché mangia l’erba), cocomero lava-faccia, batteria di dolci e tanta altra grazie di ddie».
Nel rispetto della tradizione è il Ferragosto di Adamo Carulli, neo sindaco di Roccamontepiano: «Dal 12 al 16 agosto noi festeggiamo San Rocco e, un vero roccolano, non può non stare in paese per rivivere l’antichissima tradizione». Dopo il pranzo a casa, con timballo, arrosto, e dolci, la sera è previsto più che un bis: grigliate, arrosticini e porchette. E Luca Conti, sindaco di Casalanguida? «Come da tradizione, vado in montagna», dice il primo cittadino più giovane d’Abruzzo, appena 23 anni. E’ in India, invece, Roberto Di Vincenzo, presidente della Camera di commercio di Chieti. Mentre punta dritto verso Punta Aderci, una delle spiagge più belle d’Italia, a cavallo della sua Bmw, la vecchia gloria del volley di seria A, Alceo Esposito. Solo natura? «Ma no, ho già prenotato il brodetto in un locale tipico vastese».
Dalle 7.15 fino alle 19.30 al lavoro in elicottero: è il Ferragosto di Giuseppe Gentile, infermiere da 23 anni di cui 17 al 118 e da quattro sia in centrale operativa sia in elisoccorso con base a Pescara: «Sempre operativi, pronti, concentrati. Ma la speranza è che oggi il nostro mezzo non si alzi mai in volo». Non sarà di turno, invece, Giuseppe Giampaglione, vigile del fuoco a Chieti. Ma il pensiero va ai colleghi: «Questi sono giorni particolari per la nostra professione perché aumentano i pericoli di incidenti e incendi. Bisogna divertirsi, ci mancherebbe altro, ma raccomando di guidare sobri, andare piano e accendere barbecue solo dove permesso!». Ha già scelto il libro da leggere, Augusta Consorti, professoressa ordinaria di Economia aziendale-Strategia aziendale, alla D’Annunzio. «Sono appassionata di gialli e oggi leggerò il commissario Ricciardi. Mi godo la mia bellissima Regione. Ieri ho passeggiato per i paesini della Maiella, oggi sarò al mare, a Pescara, insieme alla mia famiglia». Al lavoro, Luca Mastromattei, affermato chef del ristorante Pescion e figlio del leggendario Eriberto: «Sin da bambino a Ferragosto ho sempre lavorato. E’ in giorni come questo che la figura di papà, che è stato all'avanguardia del settore turistico, è viva più che mai». Infine grigliata in campagna insieme alla famiglia per la pluripremiata ginnasta abruzzese, nata a Chieti, Fabrizia D’Ottavio: «Oggi mi concedo una dieta più varia. Senza strafare, mangiando cibi sani. Quando mi allenavo non mi accorgevo neanche che era Ferragosto».