Gli artisti del dolce Ecco i neodiplomati del cake design

Successo del corso di pasticceria della Sweet eventicucina Dal 2012 formati 300 ragazzi. E dal 6 ottobre nuove lezioni

PESCARA. L’arte dolciaria che sta conquistando il mondo “sforna” nuovi professionisti e lo fa in Abruzzo, esattamente a San Giovanni Teatino.

La sede del Gruppo Mancinelli è stata la location della cerimonia di consegna dei diplomi di “Pasticcere cakedesigner”.

Si tratta di corsi dell’abruzzese Professional pastry e cake design school (unica agenzia in Italia ad avere patrocinio ufficiale Fip - Federazione italiana di pasticceria gelateria e cioccolateria), creata e gestita dalla Swettest eventicucina di Simona Miramare Di Rico e Lorenzo Renzetti.

Quello conclusosi venerdì era il 22esimo corso in Italia e ha inaugurato la sessione autunnale della scuola: «Dal 2012 siamo arrivati a formare 300 pasticceri cake designer. Inoltre, quest’anno, ci siamo dotati di un’aula multimediale in grado di fornire il massimo per un apprendimento di alta qualità», fanno sapere gli organizzatori, «i corsisti hanno a loro disposizione strumenti professionali per la pratica e delle sedute a platea per le lezioni teoriche, durante le quali possono osservare nel dettaglio, con l’ausilio di schermi che riproducono, ciò che viene realizzato dall’insegnante».

I neodiplomati, emozionatissimi, hanno ritirato uno a uno gli attestati. Nell’ordine: Alice Andreoli, Veronica Calabrese, Daniela D’Auge, Maria Piera Di Liberti, Daniele Fischetti, Carlotta Langella, Stefania Marcello, Veronica Nacci, Sonia Onagro, Giulia Ortolano, Anna Patricelli, Cristoforina Pintozzi, Sabrina Scalabrini, Serena Vernuccio, Roberto Zampino.

Il diploma numero 300 è stato consegnato a Carlotta Langella. A formarli uno staff di docenti qualificati: il docente principale di pasticceria, Francesco Aquilino (delegato Fip Puglia), membro “Equipe eccellenze italiane” che, il 18 settembre, ha ottenuto la medaglia d'oro nella specialità zucchero artistico al Trofeo internazionale di Innsbruck, il secondo docente di pasticceria, Lorenzo Cavallone, di Penne, delegato Fip Abruzzo, la docente di cake design Silvia Celi (responsabile Fip Abruzzo cake design e vincitrice della medaglia d’argento ai campionati italiani di Massa Carrara), la docente Domenica Miceli, in arte Jane Hudson, specializzata in modelling (sculture in pasta di zucchero), con loro anche le docenti Anna Rosa Maggio e Gina Viticci, entrambe medaglia d’argento ai recenti campionati italiani.

Per finire, gli assistenti di laboratorio: Fiorella Casalanguida, Silvana Barbacane, Francesca Pacifico, Stassini Costias e Michela Turri. Il prossimo corso, che partirà il 6 ottobre, è già sold out, a conferma del grande interesse che il cake design sta riscuotendo nella nostra regione.

La scuola abruzzese ha all’attivo un bel po’ di traguardi. Ai campionati italiani di Massa Carrara 2014 ha ottenuto 9 medaglie (5 argenti e 4 bronzi), più una targa al merito Fip. Tra gli alunni che decidono di scegliere San Giovanni Teatino, ci sono anche molti stranieri e sei di loro parteciperanno ai mondiali di cake design che si svolgeranno nell’ottobre 2015 all’Expo di Milano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA