Gli eroi di fiabe e cartoon danno il via al Carnevale

Francavilla, una folla ha assistito alla sfilata inaugurale dei carri allegorici In piazza lo show di Olivieri. Poi, la consegna delle chiavi della città a Patanello

FRANCAVILLA. Esordio positivo per il 59esimo Carnevale d’Abruzzo che, alla presenza di un pubblico numeroso, ha aperto i battenti ieri pomeriggio con la sfilata inaugurale dei carri di cartapesta nella strade del centro. In tanti, fra adulti e piccini, si sono riversati su viale Nettuno e in piazza Sirena per seguire la tradizionale manifestazione, che quest’anno l’associazione Carnevale ha voluto dedicare interamente ai bambini.

Bandita la satira politica, grandi protagonisti dei temi sviluppati nei carri allegorici sono stati i personaggi della fiabe e dei cartoons. La festa si è aperta intorno alle 15, sul palco di piazza Sirena, con una speciale cerimonia. Sotto l’occhio vigile del re degli scherzi e gran cerimoniere Vincenzo Olivieri, testimonial e animatore della manifestazione, l’assessore alla cultura Andrea Di Peco, in sostituzione del sindaco Luciani, costretto a letto dall’influenza, ha consegnato le chiavi della città a Patanello, la maschera tipica impersonata dall’attore Rolando Borgia.

A scortare l’incontrastato re del Carnevale francavillese c’era il gruppo dei Palmipedoni. Contemporaneamente, dal piazzale della stazione è partito il variopinto corteo, aperto dal gruppo musicale coreografico Miglianico marching band e seguito dal grande e variopinto carro di Pinocchio, sormontato dal faccione feroce di Mangiafuoco, nato da un’idea del noto artista locale Emilio Patrizio.

Accompagnati dalle esibizioni dei gruppi musicali e danzanti della Escola villa do samba, delle scuole di danza Polisportiva Dinamica e Aura e dalla Balkan street band, hanno sfilato i carri «Sponge Bob», realizzato dal gruppo guidato dal maestro cartapestaio Franco Miccoli; «C’era una volta il West», del gruppo Nct; «Arriva Bob aggiustatutto», costruito dall’associazione Carnevale con il contributo degli alunni delle scuole primarie Cetti, San Franco, Pretaro, D’Annunzio e il coordinamento di Tony Miccoli; «Motori ruggenti», dei ragazzi di Santa Cecilia; e, infine, «Cattivissimo me», progettato e realizzato dal giovane artista locale Edoardo Marinelli.

Alle 18, dopo la sfilata, lo spettacolo è proseguito in piazza Sirena con lo show di Vincenzo Olivieri, animato dalla musica della Olivieri’s Moma band e da tanti scherzi telefonici a richiesta del pubblico. Il prossimo appuntamento con il Carnevale è previsto per sabato 22 febbraio, alle 16, in piazza Sant’Alfonso con il Patanello show. Domenica 23, alle 10, si svolgerà la pedalata in maschera con partenza dal piazza Sirena, mentre nel pomeriggio torneranno a sfilare i carri nel consueto circuito di viale Nettuno, piazza Sirena, lungomare Kennedy.

Giuseppina Gherardi

©RIPRODUZIONE RISERVATA