francavilla

Gli stabilimenti: «La stagione parte bene con il mare pulito»

FRANCAVILLA. C'è soddisfazione da parte dei balneatori per il positivo esito delle analisi dell'Arta relative alla balneabilità del mare di Francavilla. «I dati sono super eccellenti», sottolinea...

FRANCAVILLA. C'è soddisfazione da parte dei balneatori per il positivo esito delle analisi dell'Arta relative alla balneabilità del mare di Francavilla. «I dati sono super eccellenti», sottolinea Riccardo Padovano del Sib-Confcommercio, «ed è frutto di un lavoro che l'amministrazione comunale ha svolto insieme all'Aca con l'eliminazione delle anomalie, che hanno portato alla psicosi tra mare pulito o meno. I lavori al collettore di fosso Pretaro ha favorito la balneabilità e ora si può cominciare tranquillamente la promozione delle prenotazioni. Inoltre va fatto un lavoro per avere un quid in più sul fronte degli eventi, che lo scorso anno sono stati un successo a Francavilla. Mi auguro che il sindaco faccia lo stesso anche quest'anno, magari coordinandosi con Pescara per evitare programmi che si sovrappongano con personaggi di grido nelle stesse serate. La soluzione migliore sarebbe avere un programma comune e condiviso anche con Montesilvano».

«Immaginavano che gli esami dessero risultati soddisfacenti», dice Mauro Cioffi dell’Itf, «ma tendenzialmente il mare è sempre stato pulito a Francavilla. C'è da realizzare il secondo depuratore che potrebbe risolvere definitivamente il problema. È difficile convincere le persone che il mare da noi è pulito, visti i tre divieti a Pescara. Ci piacerebbe che venisse data maggiore risonanza possibile a questi dati visto che lo scorso anno ci hanno fortemente danneggiato».

«Eravamo già convinti che il mare fosse pulito», evidenzia Angelo Sissa, titolare dello stabilimento il Pirata, «sono buone notizie perché, secondo noi, dopo il dramma del 2015, Comuni e Regione avrebbero dovuto fare di tutto per dare motivo alle persone per tornare in spiaggia. Mi aspetto un’ottima stagione, perché penso che i bagnanti abbiano capito che c'è stato un falso allarmismo di tipo politico. Per fortuna fosso Pretaro non sta dando più problemi, come lo scorso anno, quando molte mamme preferirono non portare più i bambini».

Loris Zamparelli

©RIPRODUZIONE RISERVATA