Guida sicura, lezioni  ai 18enni pescaresi 

L’evento al Palarigopiano organizzato da Avis e Comune Il campione di go kart Serafini: «Rispettate le regole»

PESCARA. Educazione civica e stradale per i diciottenni di Pescara che ieri pomeriggio, al Palarigopiano, hanno partecipato all’evento informativo organizzato dall’Avis comunale Pescara (1800 associati) e dal Comune per sensibilizzare i giovani ai rischi della guida. I ragazzi, invitati tramite una lettera inviata a casa, hanno ricevuto informazioni dai medici presenti, anche sulla donazione del sangue e degli organi.
All’iniziativa hanno aderito altre associazioni di volontariato come Admo, Aned e Aido. Hanno partecipato il sindaco Marco Alessandrini e un rappresentante della polizia stradale. Il consigliere Adamo Scurti ha lanciato la campagna dell’Istituto superiore di Sanità: “La salute viene prima non doping” e test di guida sicura.
«Abbiamo voluto fortemente questo progetto», ha detto il presidente di Avis, Vincenzo Lattucchella, «per educare i giovani alla responsabilità di evitare atteggiamenti a rischio per se stessi e per gli altri».
Il campione italiano di go kart Francesco Serafini, dell’associazione Abruzzo Karting, ha sottolineato che «molti giovani non si rendono conto, presi dall’euforia, dei rischi che si corrono andando in strada. Sulle piste, abbiamo bimbetti, dai sei anni in su, che vengono istruiti da subito a rispettare le regole e avere i giusti atteggiamenti. Un conto è divertirsi in pista, un altro è stare sulla strada. Nell’ambito del divertimento, bisogna attenersi alle regole per la sicurezza, a partire dall’abbigliamento adeguato da indossare, i segnali in pista e le bandiere».
Al termine della manifestazioni, i ragazzi hanno ricevuto in omaggio un buono sconto per la guida sicura con Abruzzo Karting e una chiavetta Usb contenente il codice della strada. (e.r.)