Il cantiere della City trasformato in covo per i senzatetto

Tra i palazzi della Regione in costruzione sulla Tiburtina si trovano vestiti, pentole e cumuli di rifiuti abbandonati

PESCARA. Il complesso della City, uno degli investimenti più importanti degli ultimi anni a Pescara per realizzare i nuovi palazzi della Regione, si è trasformato in un ricovero per i senzatetto. È ciò che si deduce facendo un giro nel cantiere dell’ex fornace Tinaro sulla Tiburtina. Nell’area si può trovare di tutto, dagli abiti vecchi, ai rifiuti abbandonati. Ci sono persino delle pentole utilizzate chissà da chi.

La City è un progetto di Iniziative immobiliari abruzzesi, una società di cui fanno parte nomi di primo piano, come il costruttore Marco Sciarra, l’ex presidente dell’Ance Giuseppe Girolimetti, il presidente del Pescara calcio Daniele Sebastiani, l’ex presidente di Confindustria Mauro Angelucci. Epoi altri imprenditori del calibro di Acciavatti, Parnazzini e Paglione.

La City si inserisce nell’ambito di un importante intervento di riqualificazione che interessa la zona dell’ex fornace Tinaro. Si tratta di un’area di quattro ettari, un tempo utilizzata per la lavorazione industriale di laterizi, oggetto di un’opera di bonifica.

Il terreno si trova al centro dei principali snodi viari e aeroportuali ed è una sorta di porta d’accesso alla città.

Secondo quanto previsto dai progettisti, la City dovrà diventare una piccola città per gli affari. Sarà dotata di un business center, dove troveranno posto gli uffici della Regione, di 14.729 metri quadrati, un hotel di 7.050 metri quadrati; un business company di 1.733 metri quadrati; un parcheggio di scambio di 14.729 metri quadrati, con 600 posti auto; un parco pubblico di 6.000 metri quadrati.

Il business hotel sarà un prestigioso albergo a quattro stelle. Avrà 100 stanze, una sala conferenze da 300 posti e sale meeting da 20 a 40 posti. Invece il building company è pensato per grandi società private, uffici statali e parastatali. Avrà cinque piani da 250 metri quadrati ciascuno e un piano interrato di 500 metri quadrati riservato a parcheggi privati.

Il business center sarà di quattro piani e conterrà 220 posti auto. Il piano terra sarà destinato ai locali commerciali, gli altri tre piani saranno ad uso ufficio. Un’ampia corte interna verde sarà accessibile dal primo piano, avrà anche un percorso running. I tre piano ad uso ufficio saranno modulabili. Il business center, inoltre, sarà dotato di sofisticati impianti fotovoltaici, di climatizzazione e videosorveglianza.©RIPRODUZIONE RISERVATA