gli altri lavori

Il cantiere di via Mazzarino oggi si sposta in via Chiarini

PESCARA. Avanza il cantiere aperto per la riqualificazione di via Mazzarino, nella zona dello stadio. Da oggi, si allungherà sino all'incrocio con via Chiarini-piazza Salvo D'Acquisto, dove già da...

PESCARA. Avanza il cantiere aperto per la riqualificazione di via Mazzarino, nella zona dello stadio. Da oggi, si allungherà sino all'incrocio con via Chiarini-piazza Salvo D'Acquisto, dove già da venerdì scorso è stata sistemata la segnaletica per indicare il divieto di sosta.

«Due distinte squadre di operai», ha spiegato il sindaco Luigi Albore Mascia, «si muoveranno in contemporanea sull'asse stradale che stiamo trasformando in una piazza lineare di 8mila metri quadrati, con aree per la sosta, l'incontro, l'aggregazione, panchine ombreggiate, nuove piantumazioni e soprattutto l'utilizzo sperimentale di biossido di titanio per la realizzazione di una pavimentazione fotocatalitica, autopulente, capace di abbattere dell'80 per cento la presenza di inquinanti nell'aria e del 30 per cento il Pm10. Un impiego che, se darà i risultati previsti, estenderemo a tutta la città».

Oltre al rifacimento dei sottoservizi, la sezione stradale varierà di dimensione in relazione alla presenza o meno di locali commerciali e sarà ridotta la porzione centrale dedicata allo spartitraffico, quest'ultimo sostituito da una pavimentazione di pregio simile a quella delle aree pedonali portato a quota stradale, realizzando un piano unico contenente le due carreggiate e l'area verde pedonale centrale. Questa soluzione permetterà in futuro di utilizzare via Mazzarino come una grande piazza lineare di un ettaro di superficie, anche per lo svolgimento di eventi. Le zone pedonali laterali, ossia i marciapiedi, saranno anch'esse adeguate in modo da permettere il passaggio e passeggio contemporaneo di più persone, con sezioni comprese tra i 2 e i 6 metri; in questo modo, anche il tracciato stradale assumerà una forma quasi ondulata, tale da ridurre la velocità dei veicoli senza la necessità di installare dissuasori o rallentatori, dando più spazio ai pedoni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA