commissione sul verde verso un rinvio

Il Comune pianta 12 alberi in via Conte di Ruvo e via Polo

PESCARA. Dopo le proteste per il taglio dei pini in viale Regina Margherita, ieri il Comune ha annunciato di aver avviato i lavori per piantumare 12 nuovi alberi in via Conte di Ruvo e via Marco Polo....

PESCARA. Dopo le proteste per il taglio dei pini in viale Regina Margherita, ieri il Comune ha annunciato di aver avviato i lavori per piantumare 12 nuovi alberi in via Conte di Ruvo e via Marco Polo. Le piante sono state donate dai Lions Flaiano di Pescara. Altri sei alberi sono in arrivo per viale Regina Margherita.

«L'idea di donare degli alberi è nata a seguito del maltempo del marzo 2015», racconta Adriano Arienti presidente del Lions club Flaiano, «quando uno dei maestosi pini di viale Regina Margherita si è schiantato al suolo per via del vento. Da quel fatto è nata la nostra voglia di metterci a servizio della città rimpinguando il patrimonio arboreo, sia su viale Regina Margherita, che sulle altre due strade dove sono stati già piantati i ligustri, in via Marco Polo e via Conte di Ruvo».

Intanto, è stata convocata per questa mattina la commissione Vigilanza, presieduta da Carlo Masci, per esaminare il caso degli affidamenti diretti da parte del Comune dell’appalto sul verde pubblico. Tuttavia, la seduta potrebbe slittare a venerdì perché sempre per oggi è convocato il consiglio comunale per esaminare la delibera sulla tassa di soggiorno. La commissione, in particolare, dovrà esaminare la vicenda dell’appalto emersa in questi giorni. Secondo l’ex consigliere comunale Armando Foschi, esponente dell’associazione Pescara mi piace, la signora Denia Di Giacomo, titolare della ditta De Natura cui il Comune ha affidato l’appalto per il taglio degli alberi, sarebbe moglie di uno dei due agronomi dello stesso Comune. «È amministrativamente legittimo, opportuno, e consentito dalla norma», chiede Foschi, «che l'ufficio Verde pubblico Lavori pubblici le abbia assegnato, con affidamento diretto, l'incarico di tagliare i pini di viale Regina Margherita e altri lavori pubblici sul verde?». L'associazione annuncia che, una volta raccolti tutti i documenti, li invierà all’Anac, l'Autorità nazionale per l'anticorruzione, per chiedere un ulteriore approfondimento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA