sabato prossimo in via balilla 

Il Galilei apre in notturna per ospitare “Science by night”

PESCARA. Sarà la scienza la vera regina della serata di sabato prossimo. Esperimenti, giochi, incontri, dibattiti, ossia Science by night. L’evento, targato liceo scientifico Galileo Galilei, quest’an...

PESCARA. Sarà la scienza la vera regina della serata di sabato prossimo. Esperimenti, giochi, incontri, dibattiti, ossia Science by night. L’evento, targato liceo scientifico Galileo Galilei, quest’anno si preannuncia più ricco che mai.
Sabato 19 gennaio, dalle 17, la sede di via Balilla aprirà le porte alla cittadinanza. E si trasformerà in uno speciale palcoscenico sul quale andrà in scena uno spettacolo entusiasmante, animato dalla fisica, dalle scienze e dalla matematica. Il ricco programma, imbastito dai prof Edoardo Gentile e Fabiana Natrella, con l’appoggio organizzativo della dirigenza, della segreteria, dei colleghi e del personale Ata, sarà aperto dal saluto del preside, Carlo Cappello, e delle autorità presenti. In contemporanea si alzerà il sipario sui laboratori: da “Geometria e arte. Bolle e nastri” a cura delle docenti Lara Bianchini e Francesca Santeusanio a “Motori e altre quisquiglie” del prof Raffaele Pierri, passando per la “Fisica ci sorprende” del prof Antonio Di Pomponio.
Ci sarà spazio anche per l’”Ottica geometrica e le sue applicazioni” del prof Maurizio Proia e per un debate, guidato dal prof Gianluca Presutti sull’abolizione del numero chiuso alle facoltà universitarie. Si andrà su Marte con alcune classi quinte (sezioni D e Dsa) e poi in “Vacanza agli entropici” con la quarta A.
Torneranno, a grande richiesta, le esperienze al microscopio della prof Annamaria Muglia. Ma anche il Gssi con il Premio Asimov, a cura del professor Giorgio Guidi, la Lilt, la Fidas e il comando provinciale della Finanza. Si discuterà, infine, di prevenzione dalle malattie infettive con il dottor Giustino Parruti. Attori protagonisti della quarta edizione di Science by night saranno i conferenzieri: alle ore 17,30 si parlerà di inquinamento con la phd student Giulia Vecchiotti dell’università dell’Aquila, poi di “Sistemi di trasporto della luce naturale” con il prof Paolo Zazzini dell’università di Chieti-Pescara (ore 17,45) e infine di “Tecnologie wireless” con il prof Fortunato Santucci dell’università dell’Aquila (ore 18,30). Le conferenze del tardo pomeriggio saranno sotto l’egida della fisica e dell’astronomia con due grandi nomi: il professor Remo Ruffini dell’Icranet spiegherà “La fisica di Einstein applicata all’università” (ore 19). La serata si chiuderà alzando gli occhi al cielo con il prof Costantino Sigismondi che guiderà il pubblico alla scoperta dell’”Ultima Thule e la prossima eclisse” (ore 20).