AIR-GUN

Il governo battuto nel nome dei capodogli di Vasto

Al Senato passa l'emendamento di Gal e Fi che proibisce le esplosioni in mare per cercare gas e petrolio. I Cinque Stelle ne fanno una bandiera: "risposta allo spiaggiamento di Punta Penna"

leggi anche: Vasto, sette capodogli spiaggiati a Punta Penna Quattro riprendono il largo, tre sono morti / Foto L'incredibile scoperta da alcuni surfisti che hanno immediatamente chiamato i soccorsi, allertando la Capitaneria di Porto. Soccorsi in atto per salvare l'ultimo cetaceo
Il governo si è spiaggiato a Vasto. Il giorno dopo, la battuta che rimbalza tra palazzo Madama e i social, è illuminante: i capodogli arenati a settembre sul litorale di Punta Penna sono diventati una bandiera. Tecnicamente è accaduto che il Senato ha introdotto, nel disegno di legge sui reati ambientali, il divieto di utilizzare la tecnica dell’air gun e qualsiasi tipo di esplosioni sui fondali marittimi per cercare idrocarburi, pena la rclusione da uno a tre anni. La proposta, avanzata con due emendamenti identici di Gal e Forza Italia, che hanno trovato il sostegno anche del Movimento Cinque Stelle, è stata approvata nonostante il parere negativo del governo: 114 sì, 103 no.
Nel tam tam è immediatamente diventata la vittoria dei capodogli perché, nonostante le smentite puntuali di Assomineraria e dal Ministero dello Sviluppo Economico, è più forte che mai l’idea che a mandare fuori rotta i capodogli siano state le esplosioni in mare dei trivellatori. Branco arenato “molto probabilmente a causa di questa porcheria chiamata air-gun” dice il senatore vastese Gianluca Castaldi in aula.
[[(Video) Castaldi (M5s): voto contro l'airgun dedicato ai vastesi]]
La nota del gruppo pentastellato è ancor più tranchant: “Ricordate quei capodogli spiaggiati in Abruzzo, qualche mese fa? Erano rimasti disorientati a causa delle esplosioni in mare usate per la ricerca di petrolio. Da oggi non sarà più possibile farla franca. La tecnica dell'air-gun è stata vietata e sarà punita con una pena da uno a tre anni”. Dimenticando di spiegare che, per diventar legge (e quindi divieto e carcere) il testo deve passare al vaglio della Camera.
leggi anche: Castaldi (M5s): vittoria contro l'Air gun dedicata ai vastesi Il senatore grillino tira in ballo l’episodio dei 7 capodogli spiaggiati a Punta Penna nel commentare il voto in aula sulle estrazioni petrolifere
Per la cronaca. Questa mattina il Senato ha approvato il disegno di legge sui reati ambientali con 165 voti favorevoli, 49 contrari e 18 astenuti. Il testo, che a palazzo Madama è stato modificato, torna alla Camera in terza lettura. Capodogli a parte, introduce nel codice penale quattro nuovi reati: il delitto di inquinamento ambientale; il delitto di disastro ambientale; il delitto di traffico ed abbandono di materiale di alta radioattività e il delitto di impedimento del controllo. I termini di prescrizione per i reati ambientali sono raddoppiati. È prevista una diminuzione dei due terzi delle pene in caso di ravvedimento operoso. In sede di condanna o patteggiamento per reati ambientali sono previsti la confisca dei beni e il ripristino dello stato dei luoghi.
Una risposta al dolore per la “terra dei fuochi” e per Eternit, ha sintetizzato il presidente del Senato, Piero Grasso.