AVEZZANO

Il maestro Stefano Fonzi in tournée con Nina Zilli e Paoli

AVEZZANO. Il maestro Stefano Fonzi, nella veste di arrangiatore e direttore d'orchestra, accompagnerà Gino Paoli e Nina Zilli in una serie di concerti in versione sinfonica. Nuovo progetto artistico...

AVEZZANO. Il maestro Stefano Fonzi, nella veste di arrangiatore e direttore d'orchestra, accompagnerà Gino Paoli e Nina Zilli in una serie di concerti in versione sinfonica. Nuovo progetto artistico ambizioso per Fonzi che accompagnerà, in una serie di concerti speciali, in versione sinfonica, il cantautore che ha scritto la storia della musica leggera italiana: Gino Paoli.

Stavolta l'artista genovese si esibirà dal vivo insieme a 40 professori d'orchestra accompagnati nella direzione dal Maestro Stefano Fonzi che ha curato anche l'arrangiamento dei brani.Nelle date di Pesaro il 30 novembre, il 6 dicembre a Fermo, il 7 all'Aquila per un concerto di beneficenza e il 9 a Fabriano, Paoli regalerà al pubblico due ore di grande musica per ripercorrere le tappe più significative di una lunga carriera. Nelle date previste in Puglia e Basilicata: il 3 dicembre a Lecce, il 4 a Matera e il 5 a Taranto, Stefano Fonzi dirigerà anche Nina Zilli che duetterà con Paoli e la musica sarà il grande trait d'union tra due artisti rappresentanti di generazioni diverse.

Il giovane maestro Fonzi, nella duplice veste di arrangiatore e direttore d'orchestra, è reduce da un grande successo con Enchantment, lavoro pregevole inciso nel 2011 con Fabrizio Bosso e la London Symphony Orchestra, un cd dedicato alla musica di Nino Rota, per il quale ha avuto anche la commissione esclusiva della Sugar di Caterina Caselli a elaborare e arrangiare un brano inedito tratto da “Ragazzo di borgata”, sempre dello stesso Nino Rota.

Con "Enchantment" è in tour in Italia e all'estero già da agosto 2011. Aquilano di origine ma legatissimo da qualche anno alla Marsica, Stefano Fonzi è autore di colonne sonore di film ha inoltre composto le sigle di Radio Rai e di diverse trasmissioni televisive, tra cui: “La vita in diretta”, “Uno Mattina”, “Sulla via di Damasco”, “Timbuctu”, “Cominciamo bene”; compare in molti dvd, in commercio e in abbinamento editoriale con le più importanti testate giornalistiche nazionali (La Repubblica, Il Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport).

Ha collaborato come percussionista con il maestro Ennio Morricone esibendosi nei più importanti teatri del Mondo. Ora Fonzi arrangia i successi dagli anni Sessanta a oggi, come : Il cielo in una stanza, La gatta, Che cosa c'è, Senza fine, Sapore di sale, Una lunga storia d'amore, Quattro amici, Ti lascio una canzone, Averti addosso.