Il paese dei mosaici Tornareccio premia Edelweiss Molina

TORNARECCIO. È Edelweiss Molina la vincitrice dell'undicesima edizione di “Un mosaico per Tornareccio”, la rassegna d'arte contemporanea ideata dal mecenate Alfredo Paglione grazie alla quale il...

TORNARECCIO. È Edelweiss Molina la vincitrice dell'undicesima edizione di “Un mosaico per Tornareccio”, la rassegna d'arte contemporanea ideata dal mecenate Alfredo Paglione grazie alla quale il borgo in provincia di Chieti è diventato un museo a cielo aperto fatto di oltre ottanta mosaici installati sulle facciate delle case. Il suo bozzetto “Il nome di Maria, Le Nozze di Cana” è quello che, tra i trenta in esposizione, ha ottenuto il maggior numero di consensi dalla giuria popolare e da quella di esperti: 70 su 416 (306 quelli della giuria popolare). Il suo bozzetto sarà trasformato in mosaico e sponsorizzato dal Comune di Tornareccio. Inoltre, l'anno prossima l'artista avrà diritto ad una mostra personale. Nata a Tropea, Edelweiss Molina vive e lavora a Roma.

L'annuncio della vincitrice è stato dato, nei giorni scorsi,nel corso della cerimonia conclusiva della rassegna che quest'anno ha avuto come tema la figura della Madonna, ed è stata curata da Tiziana D'Acchille e Gabriele Simongini, con il coordinamento di Elsa Betti. Nella sala polifunzionale Remo Gaspari erano presenti tantissimi tornarecciani e ospiti da fuori paese. A seguire, la consegna degli attestati di partecipazione agli oltre quaranta corsisti della quinta edizione della Scuola di mosaico, provenienti dall'estero e da tutta Italia. Nella sala polifunzionale sono stati esposti i lavori realizzati. Dei quaranta partecipanti, una decina erano scolari delle elementari di Tornareccio. I bozzetti rimarranno in esposizione fino al prossimo 12 settembre, quando a Tornareccio faranno visita il cardinale Angelo Comastri, vicario di Sua Santità, e l'arcivescovo di Chieti-Vasto, monsignor Bruno Forte, che celebreranno una santa messa alle 17 nel santuario della Madonna del Carmine, a conclusione di una rassegna dedicata proprio alla Vergine.

©RIPRODUZIONE RISERVATA