Il sindaco di New York a Pescara per una notte / Foto

Bill De Blasio ospite al Carlton: ha ricevuto in omaggio da Alessandrini una miniatura della Nave di Cascella realizzata dall’orafo Italo Lupo

PESCARA. Al suo arrivo in città, nella sua camera con vista mare all’hotel Carlton, prenotata sul portale Booking.com, il sindaco di New York Bill De Blasio ha trovato un simpatico omaggio. Una miniatura della Nave di Cascella, realizzata dal famoso orafo Italo Lupo, e un biglietto scritto di proprio pugno dal suo collega pescarese Marco Alessandrini, che ha voluto in questo modo far sentire la propria amicizia e vicinanza al mayor della Grande Mela «senza sembrare inopportuno o invadente».

2

Ieri sera, sul tardi, lontano dai flash dei fotografi e dai taccuini dei giornalisti, l’italoamericano sindaco di New York ha fatto tappa nel capoluogo adriatico assieme alla moglie Chirlane e ai figli Dante e Chiara. Una breve visita, il tempo di una notte, prima di proseguire il suo viaggio nella terra degli avi con la sua famiglia. E oggi De Blasio ha incotrato proprio il sindaco di Pescara che su Facebook ha postato questa foto con la dicitura: «Selfie con collega».

1

«Ci fa piacere salutare il buon Bill», ha spiegato, «abbiamo avuto contatti con il suo staff per tutto il giorno. Pescara è solo una tappa lungo il suo cammino, ci risulta che abbia programmato una partenza molto mattiniera». Un pizzico di Pescara Bill De Blasio lo porterà comunque con sé, visto che Alessandrini ci ha tenuto a omaggiarlo con una miniatura della Nave di Cascella, il monumento a forma di imbarcazione a remi, realizzato dal maestro Pietro e collocato a Largo Mediterraneo dal 1987. «Gli abbiamo recapitato un presente», aggiunge Alessandrini, «un segnale di amicizia e un simbolo della nostra città che si trova proprio a due passi dalla sua camera al Carlton. Mi ha molto colpito che abbia prenotato la sua vacanza online, tramite il portale Booking.com, è un aspetto positivo del suo modo di essere».

Per motivi di sicurezza, da ieri alle 14 fino a stamattina alle 11.30, l’amministrazione comunale ha disposto il divieto di fermata nel tratto della riviera nord compreso tra Largo Mediterraneo e l’intersezione con via De Amicis e tra l’incrocio con viale Riviera nord e l’intersezione con via Regina Margherita, esattamente dove si trova l’albergo che ha ospitato De Blasio.Dopo l’arrivo a Roma di domenica scorsa, il sindaco di New York ha visitato diverse città italiane, da Capri a Sant'Agata dè Goti, il paese in provincia di Benevento da cui, all’inizio del Novecento, il nonno Giovanni è partito per gli Stati Uniti. La sua vacanza in Italia si concluderà domenica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA