In 740 per tre posti di lavoro al Comune di Pescara

Al via i concorsi per assumere un geometra, un dirigente e un coordinatore pedagogico per gli asili: le prime prove a luglio

PESCARA. Parte la stagione dei concorsi al Comune ed è già ressa per accaparrarsi un posto di lavoro. In palio ci sono solo tre assunzioni, ma i candidati sono centinaia. Più precisamente, 748 (757 le domande). I concorsi sono in tutto tre: il primo, per assumere un dirigente amministrativo; il secondo, per un geometra; il terzo, per un istruttore coordinatore psico-pedagogico. Le prime prove dovrebbero cominciare il prossimo luglio. «Entro fine anno», assicura l’assessore al personale Marcello Antonelli, «saremo in grado di fare le assunzioni».

Dirigente amministrativo. Sono passati ben otti mesi da quando l’amministrazione comunale ha deciso di bandire il concorso per dirigente amministrativo e gli esami non sono ancora partiti. «Abbiamo avuto difficoltà ad ottenere dagli uffici preposti le dichiarazioni probatorie per verificare i requisiti richiesti di alcuni candidati», spiega l’assessore.

Solo qualche giorno fa si è mosso qualcosa. La dirigente dell’ufficio del personale Maria Gabriella Pollio ha emanato una determina con i nomi degli ammessi e degli esclusi alle prove del concorso pubblico, selezionati sulla base del possesso dei requisiti richiesti. Le domande presentate sono 177. I candidati ammessi alle prove sono 164,più altri 4 ammessi con riserva, per aver inviato la richiesta di partecipazione con la posta certificata e non, come previsto, con la procedura informatizzata (ora hanno 15 giorni per far pervenire la documentazione); mentre gli esclusi sono 9.

I candidati sono in gran parte giovani, ma ci sono anche persone di mezz’età e persino uno di 61 anni. Antonelli prevede che gli esami si svolgeranno dopo l’estate, probabilmente a settembre. I candidati saranno chiamati a svolgere due prove scritte: la prima, sulle materie di Diritto costituzionale, Diritto amministrativo e Ordinamento degli enti locali; l’altra, sui problemi tipici della dirigenza. Poi, ci sarà la prova orale: i candidati saranno interrogati sull’organizzazione e il funzionamento degli uffici e dei servizi; su elementi di Diritto penale; sulle norme del Testo unico degli enti locali; sulla disciplina del rapporto del pubblico impiego; sul Codice dei contratti e sulla contabilità; sul controllo di gestione degli enti locali. Tra tutti i candidati promossi, verrà scelto quello che ha totalizzato il punteggio più alto. Sarà assunto dal Comune con contratto a tempo indeterminato. Percepirà uno stipendio tabellare di 43.310 euro l’anno, cui si aggiungono la retribuzione di posizione, da un minimo di 11.533 a un massimo di 44.491 euro e la retribuzione di risultato da stabilire annualmente.

Geometra. Sono circa 300 le domande presentate per partecipare alla selezione per un posto di istruttore tecnico geometra. Il concorso è stato bandito all’inizio dell’anno, ma un provvedimento dirigenziale ha prorogato la scadenza al 12 aprile scorso. Si svolgerà, quasi certamente, una preselezione prima di avviare gli esami. Preselezione che, secondo le previsioni dell’assessore, dovrebbe essere effettuata prima della pausa estiva, cioè entro il prossimo luglio. Si svolgeranno poi un esame scritto e uno orale sul Testo unico degli enti locali, legislazione amministrativa, Codice degli appalti, sicurezza sul lavoro. Il vincitore verrà assunto con contratto a tempo indeterminato e uno stipendio tabellare di 19.454 euro all’anno, più l’indennità di comparto di 549 euro lordi.

Coordinatore per gli asili. Sono 280 i candidati al concorso per un posto di coordinatore dell’attività psico-pedagogica negli asili nido. Anche in questo caso gli esami si dovrebbero svolgere a settembre con prove scritte e orali sulle seguenti materie: pedagogia, psicologia dell’età evolutiva, interventi per disabili, normativa sull’infanzia, diritti e doveri dei pubblici dipendenti. Al vincitore del concorso verrà offerto un contratto a tempo indeterminato con stipendio tabellare annuo di 21.166 euro e indennità di comparto di 622 euro lordi annui.

©RIPRODUZIONE RISERVATA