PESCARA / LAVORO

In diecimila ai concorsi per i 19 posti in Comune 

Al via le preselezioni dal primo al 12 aprile, si terranno nel Danfer di via Tirino. Ammessi tutti i candidati, le domande erano state presentate a novembre

PESCARA. Stanno finalmente per partire i concorsi banditi dal Comune a novembre per 19 posti di lavoro. Dal primo al 12 aprile prossimi si terranno le preselezioni, rese necessarie per procedere ad una scrematura dei numerosi candidati. In tutto sono 9.567 e sono stati tutti ammessi con riserva alle prove. Prove che si svolgeranno di mattina e di pomeriggio con una sequenza che verrà resa nota successivamente dall’amministrazione comunale. Dopodiché, si potrà procedere ai concorsi previsti per il prossimo maggio, salvo eventuali ricorsi o contestazioni che potrebbero bloccare l’iter. Comunque gli uffici dell’ente, se tutto dovesse andare come previsto, dovrebbero cominciare ad assumere i vincitori dei concorsi prima della prossima estate.

La sede del Danfer, in via Tirino
ESAMI IN VIA TIRINO. Dove si terranno le preselezioni? L’amministrazione comunale non ha ancora rivelato il luogo. Ma fonti bene informate sostengono che si tratti del complesso commerciale di proprietà del presidente della Confcommercio Franco Danelli, chiamato Danfer. Si trova in via Tirino 431, a circa 500 metri dall’aeroporto e dalla circonvallazione. L’edificio è enorme, ha una dimensione di 10.000 metri quadrati coperti e di 20.000 scoperti. Sarebbero state accantonate, invece, le ipotesi prese in considerazione inizialmente del Palasport Papa Giovanni Paolo II e del Pala Dean Martin, di Montesilvano.
TUTTI AMMESSI. Sono stati tutti ammessi, ma con riserva, i 9.567 candidati che hanno presentato domanda a novembre. Lo ha comunicato ieri l’assessore al personale Antonio Natarelli.
«Una riserva», ha spiegato, «che deriva dal controllo di quanto dichiarato nelle domande. Le candidature, dunque, vengono ammesse con riserva di successiva verifica circa l’effettivo possesso dei requisiti di partecipazione indicati nei relativi bandi di concorso e autocertificati dai candidati in sede di presentazione della domanda». Le assunzioni sono necessarie per rimpinguare l’organico del Comune, passato da 1.200 dipendenti del 2008 a 717.
LE PRESELEZIONI. Sono state quindi fissate le date delle preselezioni che si svolgeranno in diverse sessioni consecutive, a partire da lunedì primo aprile fino a venerdì 12 aprile, sia di mattina che di pomeriggio. Più precisamente, gli esami si svolgeranno nei giorni 1, 2, 3, 4, 5, 8, 9, 10, 11 e 12 aprile con una pausa sabato 6 e domenica 7. Il calendario degli esami sarà reso noto successivamente dal Comune. «Questa fase», ha affermato Natarelli, «consentirà una scrematura numerica degli aspiranti, precedente a quella delle prove che saranno il cuore dei concorsi». In tutto dieci concorsi che riguardano, è bene ricordarlo, 4 posti di istruttore direttivo amministrativo, a tempo indeterminato part-time a 30 ore settimanali; 3 posti di istruttore direttivo contabile, a tempo indeterminato part-time a 30 ore settimanali; un posto di istruttore direttivo socio culturale, a tempo indeterminato part-time a 18 ore settimanali; 2 posti di istruttore direttivo tecnico, a tempo indeterminato part-time a 18 ore settimanali; un posto di istruttore direttivo geologo, a tempo indeterminato part-time a 18 ore settimanali; 2 posti di istruttore tecnico perito, a tempo indeterminato part-time a 30 ore settimanali.
L’elenco prosegue con un posto di istruttore amministrativo, a tempo indeterminato part-time a 30 ore settimanali; 2 posti di istruttore informatico, a tempo indeterminato e pieno; un posto di vigile urbano, a tempo indeterminato e pieno; 2 posti di autista di rappresentanza, a tempo indeterminato part-time a 18 ore settimanali.
©RIPRODUZIONE RISERVATA