Bussi sul tirino 

Incontro nella scuola primaria su educazione e solidarietà

BUSSI SUL TIRINO . L'aula magna della scuola primaria di Bussi sul Tirino ha ospitato una manifestazione sul "Ruolo della scuola e della famiglia nel percorso di educazione alla solidarietà". L'evento...

BUSSI SUL TIRINO . L'aula magna della scuola primaria di Bussi sul Tirino ha ospitato una manifestazione sul "Ruolo della scuola e della famiglia nel percorso di educazione alla solidarietà". L'evento è legato a un contesto progettuale che vede il plesso di Bussi, facente parte dell'Istituto omnicomprensivo di Popoli, diretto dalla professoressa Patrizia Corazzini, impegnato in un percorso sulla Costituzione, progetto che si sta realizzando e volgendo al termine grazie alla collaborazione con la cooperativa il Bosso, punto Cea, che da poco ha la sua sede a Capestrano, e l'Associazione dei Nonni. All'evento ha partecipato il professor Francesco Barone, docente dell'università degli studi dell'Aquila, nonché portavoce del Premio Nobel per la Pace 2018, Denis Mukwege. La manifestazione e ancor più la presenza di Barone è stata motivo di lustro per la scuola di Bussi. Gli alunni, sia della primaria sia della secondaria di primo grado, hanno avuto modo di ascoltare la lunga esperienza del professore in Africa, accumulata in circa 21 anni di missioni umanitarie. Tema centrale e dunque delle prolusioni la solidarietà, la pace, l'amore e il rispetto delle culture, la condivisione, l'altruismo e la tolleranza e dell'importanza dell'istruzione con un linguaggio chiaro, diretto e incisivo.
I ragazzi si sono mostrati interessati agli argomenti trattati. L'incontro è stato compartecipato: gli alunni della Primaria sono intervenuti con riflessioni, poesie e un flash mob realizzato dalla classe 5ª A sul tema della solidarietà. Al discorso del professor Barone ha fatto seguito un dibattito aperto e sono stati tantissimi i contributi degli alunni con molte domande e curiosità attinenti al suo impegno in Africa.
Walter Teti