Iscrizioni al pre e post scuola: previste esenzioni e agevolazioni 

Francavilla, il Comune rende note le tariffe del servizio relativo all’anno scolastico ormai alle porte Le famiglie con un reddito inferiore ai 5mila euro non pagheranno, sconti a chi deve iscrivere più figli

FRANCAVILLA AL MARE. Dopo aver aperto le iscrizioni per l’utilizzo del servizio scuolabus e della mensa nelle scorse settimane, il Comune di Francavilla ha dato il via anche a quelle per il servizio pre e post scuola relativo all'anno scolastico ormai alle porte.
Si tratta di un'iniziativa utile agli studenti ma soprattutto alle loro famiglie, attraverso la quale i bimbi possono essere lasciati anticipatamente o ripresi dopo il canonico orario scolastico, in modo da riuscire a conciliare le esigenze di chi è costretto a dividersi tra vita lavorativa e quella privata. Il pre e post scuola è stato già proposto negli anni passati e proprio per l'utilizzo che ne è stato fatto il Comune di Francavilla ha deciso di riproporlo.
A essere coinvolti dall'iniziativa, sono gli alunni frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado sul territorio comunale. Le tariffe variano in base al tipo di servizio scelto, se singolo, quindi o solo pre o solo post, oppure se completo, ma anche in base all'Isee, che come accade anche per la mensa e lo scuolabus determina la quota mensile da dover corrispondere.
Per la fascia di reddito fino a 5mila euro è prevista l'esenzione totale del contributo da pagare. Salendo a un’Isee di 10mila euro il costo è di 15 euro ogni 30 giorni per il mezzo servizio e il doppio per quello completo.
Salendo a 15mila euro le tariffe passano rispettivamente a 18 e 36 euro, sempre a seconda del pacchetto che si acquista. I nuclei familiari con Isee fino a 20mila euro doveranno pagare 21 oppure 42 euro; per quelli che arrivano a 36mila il mensile oscilla tra 26 e 52 euro e infine chi sfonda anche questo tetto dovrà pagare 32 euro per mezzo servizio e 64 per quello completo.
Sono previste inoltre delle riduzioni, a partire dalle famiglie con due o tre figli a carico, tutti usufruenti del servizio, per le quali è possibile ottenere uno sconto del 20% per il secondo e del 30% per il terzo figlio, mentre i disabili possono godere gratuitamente sia del pre sia del post scuola. Tutti gli interessati possono iscriversi entro e non oltre il 6 settembre, presentando all'ufficio del protocollo in corso Roma 7 l'apposito modulo scaricabile dal sito www.comune.francavilla.ch.it, allegando allo stesso una copia dell'Isee in corso di validità e quella di un documento di riconoscimento valido. Nell'avviso pubblicato sulla pagina del Comune di Francavilla si chiarisce come i morosi dell'anno scolastico 208/19 per potersi iscrivere anche per il prossimo anno scolastico devono prima provvedere a saldare la loro situazione debitoria.
©RIPRODUZIONE RISERVATA