domande entro il 20 settembre 

Its, 25 posti per diventare tecnici superiori della moda

PESCARA. In scadenza il prossimo 20 settembre il bando per il nuovo corso biennale gratuito post-diploma come Fashion coordinator proposto dalla Fondazione Its Moda di Pescara.Il corso prevede mille...

PESCARA. In scadenza il prossimo 20 settembre il bando per il nuovo corso biennale gratuito post-diploma come Fashion coordinator proposto dalla Fondazione Its Moda di Pescara.
Il corso prevede mille ore di formazione in aula e 800 ore di stage in azienda per formare la figura professionale che fa da punto di raccordo tra l’area design e quella del marketing.
Una figura professionale strategica, che dovrà sovraintendere tutti i progetti di una o più linee di prodotto. Responsabile della strategia del marchio, dovrà saper coniugare lo stile e la produzione con le esigenze commerciali e garantire la coerenza stilistica e comunicativa della collezione.
Nello svolgimento delle attività didattiche, l’allievo utilizzerà tecnologie informatiche digitali e CAD 2D e 3D e applicherà le procedure aziendali per garantire gli standard qualitativi previsti.
I moduli formativi sono pensati tenendo conto dell’esigenza di fornire una formazione trasversale sul sistema moda e sono finalizzati a fornire competenze professionalizzanti su ciascuna delle fasi che riguardano lo sviluppo di collezioni di abbigliamento: design/ricerca, progettazione tecnica e prototipia, industrializzazione del prodotto e comunicazione. Oltre il 70% del personale docente proverrà dal mondo del lavoro e dell’impresa, per portare sui banchi casi concreti e reali anche in vista dello stage che ciascun allievo compirà per 800 ore in aziende abruzzesi, e nazionali, del settore del fashion.
Grazie ai fondi Erasmus gli allievi potranno concorrere alle borse di studio per svolgere il tirocinio in un Paese europeo, come già accaduto per 7 studenti del corso 2019-2020.
I posti a disposizione sono in totale 25 e la scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 20 settembre. Per maggiori informazioni, sul bando e sulla modulistica si può visitare il sito della Fondazione www.itsmodape.com