Jova beach party: il tratto di spiaggia interessato all'evento di sabato 7 settembre

MONTESILVANO

Jova beach party, si cercano volontari / VIDEO

L'organizzazione recluta "angeli della spiaggia" per tenere pulito il sito in cambio di ingresso gratuito, panino più bibita, maglietta e cappellino. Mobilitati 40 bagnini con cani e moto d'acqua

MONTESILVANO. Cercansi “angeli della spiaggia” per il Jova beach party in programma sabato 7 settembre sul lungomare Aldo Moro di Montesilvano (Pescara). Evento che gli organizzatori annunciano a “basso impatto ambientale”.

GUARDA L'AREA DEL CONCERTO RIPRESA DAL DRONE

Drone in volo sull'area del Jova beach party
Ancora pochi giorni a sabato 7 settembre, il giorno dell'evento che richiamerà sulla spiaggia libera di Montesilvano circa 33mila fans. Il video mostra lo stato dei lavori di preparazione, con il palco in fase di montaggio, l'arenile ampliato di una decina di metri, i primi ombrelloni spiantati e la pista ciclabile livellata in più punti.

Per preservare al meglio i luoghi in cui andrà in scena lo spettacolo, Erica, società cooperativa, partner della manifestazione animata da Lorenzo Jovanotti, recluta volontari per aiutare gli organizzatori e i partecipanti a rendere sostenibile la gestione e produzione dei rifiuti nell’area evento, presidiando i contenitori della raccolta differenziata dislocati sul sito e informando le persone su come fare bene la raccolta differenziata. A chi vorrà aderire come volontario, l’organizzazione garantirà: accesso all’evento, buono per panino più bibita, maglietta Beach Angels più cappellino, assicurazione a copertura di danni personali e a terzi. Per ulteriori informazioni e candidature, compilare il form di adesione su: https://www.cooperica.it/jovabeachparty/ entro giovedì 5 settembre.

BAGNINI CON CANI E MOTO D'ACQUA. Nell’ambito del piano della sicurezza messo a punto per il Jova Beach party è stato organizzato anche il servizio di salvataggio. Se ne occuperà il personale della società “Compagnia del mare lifeguard”, di Cristian Di Santo. E lo farà nell'ambito del "piano acquatico" che è stato predisposto e attuato anche nelle altre tappe del Jova beach party (il responsabile del piano è Daniele Ceragioli). Saranno impiegati 40 bagnini di salvataggio, spiega Di Santo che ha ricevuto l’incarico dalla New Events di Andrea Cipolla. E il personale, prosegue, sarà dislocato «a terra e in acqua, per controllare l’area di nostra competenza». Sulle due corsie di lancio, poi, «saranno operative due moto d'acqua». Nello specchio acqueo dove si potrà fare il bagno (non oltre i 60 metri di distanza dalla battigia), saranno posizionati cinque bagnini di salvataggio, che controlleranno la situazione da altrettante zattere galleggianti posizionate in mare. L’area sarà circoscritta, e si estenderà per circa 200 metri. Tra il personale impiegato della “Compagnia del mare lifeguard” ci saranno anche otto unità cinofile della Scuola italiana cani di salvataggio. Per questo appuntamento Di Santo sceglierà «gli addetti con maggiore esperienza», che saranno coordinati sul campo da Nino Crisafulli e Luigi Di Silverio, e «la presenza dei bagnini sarà assicurata dalle 13». Sottolineando che «è un piacere collaborare per questo evento con la Capitaneria di porto e gli addetti del settore dell'emergenza sanitaria», Di Santo assicura che «l'attenzione sarà massima, da parte nostra». E dovranno fare «molta attenzione» anche tutti coloro che decideranno di fare il bagno prima del concerto: il pensiero, in particolare, è rivolto a «chi assumerà sostanze alcoliche». (f.b.)