Jovanotti a Montesilvano: si decide per il concerto 

Alle 10 la riunione della commissione in prefettura: il sindaco De Martinis ha firmato nuove ordinanze ed è pronto a dare il via ai lavori sulla spiaggia

MONTESILVANO. Oggi è il giorno in cui si deciderà se Montesilvano è una città che può entrare a pieno diritto nel circuito dei grandi spettacoli. L’unica data abruzzese del Jova Beach Tour, il grande spettacolo che Jovanotti sta portando sulle spiagge di tutta Italia, e che potrebbe portare in città fino a 40mila spettatori, si deciderà questa mattina nella prefettura di Pescara, dove alle 10 è convocata la commissione per il pubblico spettacolo. Dopo lo stop al mega concerto sulla spiaggia di Vasto (in cartellone il 17 agosto), in pochi giorni l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ottavio De Martinis, con l’impegno degli assessori Anthony Aliano e Alessandro Pompei e il lavoro senza sosta di dirigenti e tecnici comunali, ha prodotto piani, ordinanze e progetti che altri Comuni hanno preparato in almeno due mesi di lavoro.
Un impegno enorme, che questa mattina verrà vagliato dalla commissione dopo le prescrizioni già indicate dal comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica e dalla questura. Prescrizioni seguite alla lettera, sia per quanto riguarda lo spazio della spiaggia da destinare all’evento (almeno 30 mila metri quadrati), sia sui parcheggi, sulla mobilità sostenibile, sui collegamenti, sulle infrastrutture, sui lavori, sulla sicurezza, sui divieti... Le ultime ordinanze firmate dal sindaco De Martinis, dopo quelle sulla viabilità, riguardano la sicurezza pubblica e l’incolumità dei cittadini e del pubblico. Nella data del 7 settembre (data fissata per il concerto di Jovanotti), sia sulla spiaggia compresa tra gli stabilimenti Sabbia d’Oro e Bagni Nettuno che lungo tutto il litorale e strade annesse, vigerà «il divieto di consumo e/o abbandono in luogo pubblico di cibo e bevande contenuti in vetro e/o lattine; il divieto di vendita per amministrazione o somministrazione di bevande di qualsiasi genere contenute in bottiglie o contenitori in vetro e/o lattine, anche ove dispensate da distributori automatici; il divieto di vendita per asporto o somministrazione di bevande alcoliche di qualsiasi genere oltre gli 11 gradi (super alcolici); il divieto di porto e uso di dispositivi di autodifesa che nebulizzano sostanze urticanti».
Sul tavolo della commissione, oltre alle ordinanze, finirà anche il piano parcheggi e della mobilità. Per il Jova Beach Party infatti il Comune di Montesilvano dovrà provvedere alla sosta di 62 autotreni della carovana di Jovanotti, oltre a un numero di automobili stimato tra 11 mila e 15 mila. Tutte le aree di sosta necessarie sono state individuate nei territori di Montesilvano, Città Sant’Angelo e Pescara grazie anche alla grande collaborazione offerta da centri commerciali e supermercati. Grande anche la collaborazione di Tua, che con decine di bus navette collegherà le aree parcheggio con i punti di snodo; e grande anche la collaborazione di Ferrovie italiane, che provvederà a fermare diversi treni alla stazione di Montesilvano. I numeri per fare una grande figura organizzativa ci sono tutti. Oggi il responso.