L’addio ai fratellini: «Avete conquistato il cuore di tutti» 

Una folla ha abbracciato i genitori di Alessandro e Federico annegati nel mare di Ortona a Ferragosto, il ricordo degli amici

MONTESILVANO. Centinaia di persone hanno partecipato ieri pomeriggio alla cerimonia per l’ultimo saluto ad Alessandro e Federico Xu, i due fratelli di 14 e 11 anni che a Ferragosto sono morti mentre facevano il bagno a Ortona, nella zona della stazione di Tollo. Una folla inaspettata per i genitori, papà Fengw (ma a Montesilvano lo chiamano Gianni) e mamma Cunli (Giulia), che abbracciati dai loro parenti hanno pianto davanti alle bare bianche dei loro figli sistemate all’ingresso del cimitero di via Chiarini per l’ultimo saluto pubblico. A casa è rimasto il più piccolo, Lorenzo, che da quel maledetto 15 agosto continua a chiedere dove sono Zhen e Jiaheng, i nomi cinesi dei due fratelli più grandi. Gianni e Giulia sono arrivati con i loro bambini in via Chiarini verso le 17.30, provenienti dall’obitorio di Chieti. Prima, durante e dopo il viaggio on hanno mai interrotto il loro pianto di dolore, circondati dall’affetto degli amici dei figli, dei vicini di casa, dei compagni di scuole, di maestre e insegnanti neanche quando il sindaco di Montesilvano, Ottavio De Martinis, è andato ad abbracciarli. Ma che la città di Montesilvano si stringesse con un abbraccio così forte e partecipato lo si era già capito il giorno dopo la notizia del ritrovamento dei corpi dei due bambini tra le scogliere di Ortona. Quando venerdì 16 il sindaco De Martinis ha proclamato il lutto cittadino, facendo mettere a mezz’asta le bandiere di tutti gli edifici pubblici del Comune.
UNA CITTA’ IN LUTTO
La notizia ha sconvolto tutte le famiglie di Villa Verrocchio dove la giovane coppia viveva da anni e portata avanti il negozio di articoli per la casa Sol Levante, in corso Umberto. I vicini di casa e i clienti sono stati i primi a portare un mazzo di fiori davanti al negozio della famiglia Xu. Tra i fiori le lettere e i saluti commossi dei compagni di scuola e degli amici di gioco. «Ciao Alessandro», ha scritto Aurora «sono veramente triste a l pensiero di non poterti incontrare più. Arrabbiata con il tuo destino che insieme al tuo fratellino Federico vi ha strappati dall’amore della vostra bella famiglia. Mi dispiace molto, e nel ricordo della tua dolcezza voglio pensare che il Signore ha avuto bisogno di angeli. Ciao Alessandro e Federico, riposate in pace. Aurora». E da parte dei clienti del negozio: «Preghiamo per questi due angeli che erano con noi... e che adesso sono volati in cielo... da tue affezionate clienti, la famiglia Di Marcantonio». E il messaggio di altri due fratelli vicini di casa degli Xu: «Altre due anime innocenti che se ne vanno da questo mondo ingiusto.... resterete sempre nei nostri cuori! Un caloroso abbraccio da Simone & Valeria (del primo piano)».
L’OMAGGIO DEI BAGNINI
Ieri pomeriggio, su richiesta della Sib-Confcommercio, molti balneatori hanno osservato un minuto di raccoglimento in memoria dei fratelli morti in mare. Gli assistenti bagnanti che hanno aderito al cordoglio si sono messi in acqua con i loro mosconi di salvataggio, con un remo rivolto verso la spiaggia.
L’OMAGGIO DEI BAMBINI
Anche i bambini ospiti dell’Isola dei Bambini, manifestazione organizzata dall’associazione Amare Montesilvano nell’ambito del cartellone FestEstiva 2019, tra la riviera e corso Strasburgo, ha dedicato un minuto di riflessione e un lungo applauso ai due fratelli. Il pensiero durante lo spettacolo del Mago Gigi, che prima di regalare qualche minuto di spensieratezza e di sorriso a tutti voluto dedicare lo spettacolo ai due spettatori speciali presenti in Paradiso.
IL GRAZIE DEI GENITORI
Ieri la cerimonia di saluto al cimitero di Montesilvano, dove alcuni presenti hanno voluto ricordare Alessandro e Federico con poche, commosse parole. «Con la loro dolcezza», ha detto una insegnante «Alessandro e Federico hanno conquistato il cuore di noi tutti». Davanti agli applausi e alle continue testimonianze di affetto, la madre Cunli si è inchinata più volte per ringraziare la folla, ma soprattutto i tanti bambini e amici dei figli che, sconvolti, hanno atteso il loro momento per dare un bacio alle bare bianche. Il volo dei palloncini bianchi e azzurri liberati in cielo ha concluso l’intensa e commovente cerimonia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA