L’Admo festeggia al porto turistico i 20 anni di attività

PESCARA. La sede regionale dell'Admo, Associazione donatori di midollo osseo, festeggia oggi i 20 anni di attività sul territorio abruzzese. In occasione di questo importante obiettivo raggiunto, il...

PESCARA. La sede regionale dell'Admo, Associazione donatori di midollo osseo, festeggia oggi i 20 anni di attività sul territorio abruzzese. In occasione di questo importante obiettivo raggiunto, il direttivo e i volontari della onlus Admo si riuniranno oggi pomeriggio, a partire dalle 17.30, nel padiglione espositivo (ex Cofa) del porto turistico di Pescara, sul lungomare Papa Giovanni XXIII. Qui, si svolgeranno i festeggiamenti del ventennale di attività dell'Admo Abruzzo, un'associazione nata nel 1992 per iniziativa di un gruppo di volontari particolarmente motivati che, con la collaborazione e il sostegno del presidente della Federazione Banche di credito cooperativo, hanno dato vita a un importante polo regionale di sensibilizzazione della popolazione. Diffondere la cultura della donazione del midollo osseo per contribuire attraverso il trapianto a salvare vite umane, questo è ancora oggi come vent’anni fa l'obiettivo principale dell'associazione che opera su tutto il territorio regionale. La sede abruzzese ha lavorato con impegno su vari fronti raggiungendo il numero di 6000 donatori iscritti al Registro nazionale dei donatori di midollo osseo, che ha sede a Genova ed è collegato ai registri di tutto il mondo.

«Trentasette fra i 6000 donatori potenziali iscritti all'Admo», spiega Daniela Mascioli, presidente di Admo Abruzzo, «hanno potuto donare il midollo osseo ad altrettante persone affette da tumori ematologici che non avrebbero avuto speranza di guarire senza ricevere il midollo di quei donatori abruzzesi». La sede regionale di Pescara, che si trova in via Avezzano, coordina anche le sezioni dell’Aquila, dove c'è il Centro di immunoematologia e tipizzazione tissutale dell'ospedale San Salvatore, Sulmona, Capistrello, Giulianova, San Egidio alla Vibrata, Lanciano, Ortona e Vasto.

Nausica Celsi

©RIPRODUZIONE RISERVATA