L’ex Cofa al Comune per la Notte bianca e la festa dei Giochi

La Regione affida all’ente l’area fino al 30 settembre Del Vecchio: «Non escludo anche un parcheggio estivo»

PESCARA. La giunta regionale ha concesso in uso al Comune lo spazio dell’ex Cofa fino al prossimo 30 settembre per lo svolgimento di eventi di interesse pubblico, come la festa di inaugurazione per i Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia, previsti dal 28 agosto al 6 settembre e «per i servizi connessi al turismo balneare».

Ma l’ex mercato verrà utilizzato subito, ossia sabato prossimo in occasione della Notte bianca del Mediterraneo. Lì, si svolgerà uno spettacolo di musica elettronica a cura di Zu Bar, Qube e Tipografia.

Il 28 agosto ci sarà poi la festa per l’inaugurazione dei Giochi sulla spiaggia. Ma il vice sindaco e assessore al traffico Enzo Del Vecchio non esclude la possibilità che l’area possa essere utilizzata come parcheggio estivo, nel caso ve ne fosse bisogno.

Fatto sta che la concessione dell'area avverrà secondo il rispetto di precisi parametri: la presenza delle misure di sicurezza previste per ciascun utilizzo; la realizzazione degli interventi necessari per garantire la sicurezza; la delimitazione della zona e l'adozione di tutte le misure idonee a garantire il corretto uso dello spazio; la stipula di un'assicurazione infortuni e responsabilità civile per eventuali danni a persone o cose connessi agli specifici utilizzi; la possibilità per la Regione di riottenere l'immobile anche prima della scadenza, qualora se ne ravvisasse la necessità; la restituzione dell’area nelle stesse condizioni in cui verrà consegnata, fatti salvi gli interventi migliorativi a carico del Comune volti a garantire le condizioni di sicurezza.

L’affitto dell’area, comunque, non costerà nulla al Comune. «La giunta regionale», spiega una nota dell’ente, «preso atto che il valore locativo dello spazio è pari a 1,75237 euro per metro quadrato per anno (come da stima del Servizio gestione patrimonio immobiliare della Regione), ha stabilito che la corresponsione di quanto dovuto per l'utilizzo si possa ritenere assolta con i miglioramenti destinati alla sicurezza che verranno effettuati a cura del Comune».

La richiesta di concessione temporanea dell'ex Cofa era stata formulata dal sindaco Marco Alessandrini, il 3 giugno scorso e il presidente della Regione Luciano D'Alfonso si era detto subito favorevole.

©RIPRODUZIONE RISERVATA