La fabbrica dei fratelli Di Giacomo, una storia lunga trent’anni

La Pirotecnica Abruzzese è una delle più importanti e note in regione. Famosa per i fuochi di San Franco, evento di punta dell’estate a Francavilla

PESCARA. La Pirotecnica Abruzzese di Mauro Di Giacomo, che oggi ha subito un incidente in contrada Villa Cipressi, lungo la strada che porta a Elice, è una delle più importanti e note in Abruzzo per i fuochi d'artificio. Da più di 30 anni lavora sulle più importanti piazze della regione e anche fuori. L'inventiva dei Fratelli Di Giacomo, tutti tecnici specializzati, muniti di certificati che attestano la capacità tecnica sia nel campo dell'accensione che in quello della manipolazione e del trasporto di materiale pericoloso, li porta a produrre e realizzare qualsiasi tipo di spettacolo pirotecnico: tradizionale, barocco, acquatico, incendio di torri fino ad arrivare all'ultima evoluzione della pirotecnia: gli spettacoli con la musica, utilizzando sofisticatissimi sistemi di sparo dei quali essi sono provvisti.

Tra le piazze e le manifestazioni che hanno visto la Pirotecnica Abruzzese protagonista, ricordiamo in particolare i fuochi di San Franco, l'evento più importante dell'estate di Francavilla al Mare, che attira ogni anno 100 mila persone sulle spiagge della cittadina. Ma i fratelli Di Giacomo si occupano dei fuochi anche di una serie di manifestazioni della marineria di Pescara, a Roseto e a Ortona. Fuori dell'Abruzzo, vengono chiamati a operare soprattutto in occasione del Carnevale di Putignano, sul lago di Garda, a Bassano del Grappa, a Campobasso e a Inzago (Milano).

Da oltre 30 anni, l’azienda si adopera nel migliorarsi e specializzarsi in quest'arte per pura passione, con attenzione nei confronti dei colori e degli effetti aerei che puntualmente stupiscono chi sta lì ad ammirarli con il naso all'insù.

Questa passione coltivata da tutti i membri della famiglia ha portato i Di Giacomo ad affermazioni importanti, facendosi conoscere in tutta Italia dove hanno partecipato a manifestazioni e gare di rilievo, riportando risultati gratificanti. L'azienda è collocata su uno spazio di 25 mila metri quadrati con un totale di 18 ambienti lavorativi.

Ecco gli spettacoli realizzati: fuochi aerei; acquatici; piromusicali; pirotecnica di piazza; scritte e disegni. Sul sito dell’azienda l’attenzione alla sicurezza viene sottolineata in più occasioni: «Il nostro primo ingrediente è la sicurezza della nostra azienda e del cliente finale».

©RIPRODUZIONE RISERVATA