La gara di assessori e consiglieri  per un posto nelle liste di Sclocco 

Dodici gli uscenti che si ricandidano: Pagnanelli, Cuzzi, Presutti e Natarelli sono tra i confermati No di Marconi, Di Giampietro e Zuccarini. Anche Marchegiani ha rinunciato: «Largo ai giovani»

PESCARA. È partita e si sta quasi per concludere la corsa affannosa dei politici uscenti per ricandidarsi alle prossime elezioni comunali del 26 maggio. Le liste della candidata a sindaco del centrosinistra Marinella Sclocco sono diventate tre (non più cinque come aveva ipotizzato inizialmente) e i posti a disposizione sono limitati. Ma gli assessori e i consiglieri della maggioranza che hanno deciso di ripresentarsi, hanno già trovato tutti posto. Ieri pomeriggio, gli uscenti del Partito democratico sono andati a firmare l’accettazione delle candidature.
In tutto saranno dodici, ossia otto consiglieri e quattro assessori, gli uscenti inseriti nelle tre liste. Saranno presenti quasi tutti in quella del Pd. Tra i consiglieri ci saranno di sicuro il presidente del consiglio comunale Francesco Pagnanelli, il capogruppo Emilio Longhi e i consiglieri Piero Giampietro, Fabrizio Perfetto, Maria Ida D’Antonio. Hanno deciso di non candidarsi, tre consiglieri Pd, Tiziana Di Giampietro, Andrea Marconi e Pierpaolo Zuccarini e il capogruppo Mdp Carlo Gaspari.
L’altro consigliere dem Mirko Frattarelli, invece, dovrebbe essere inserito nella lista civica «Sclocco sindaco». Della terza lista «Pescara città aperta», riservata a Mdp-Articolo uno e Sinistra italiana, faranno parte i consiglieri Stefano Casciano e Gabriella Lola Berardi. Passando agli assessori troveremo in quest’ultima lista anche Giovanni Di Iacovo. Mentre gli altri suoi colleghi Giacomo Cuzzi, Marco Presutti e Antonio Natarelli saranno in quella del Pd di cui farà parte, quasi certamente, anche l’ex vice sindaco Enzo Del Vecchio. Saranno candidati, inoltre, il segretario cittadino Pd Moreno Di Pietrantonio e l’architetto Pippo Tavani.
Per quanto riguarda gli altri della giunta non ci dovrebbero essere Simona Di Carlo, Loredana Scotolati e Antonella Allegrino. Ha escluso una sua candidatura anche Paola Marchegiani, per tanti assessore e consigliere in Comune. «Ho deciso di non ripresentarmi», ha spiegato, «è ora di lasciare spazio ai giovani». Infine non correrà con il centrosinistra Gianni Teodoro, che ha deciso di candidarsi a sindaco con una propria lista civica.
©RIPRODUZIONE RISERVATA