L'EVENTO

La notte dell'Adriatico, Pescara pronta alla festa 80 show fino all’alba 

Domani concerti di Biondi e Barbarossa, dj set, area sport e street food.  L’evento sarà seguito in diretta da Rds e Montecarlo, Rete 8 e Radio Delta

PESCARA. La voce e l’anima del jazz italiano Nick the Nightfly, storico conduttore di Monte Carlo Nights, si contamina con il timbro caldo e suadente di Mario Biondi e con la giovane cantante dai capelli rosa Elodie, in arrivo per la prima volta a Pescara dopo aver spopolato a Sanremo con “Tutta colpa mia”. Tutto in una notte e sullo stesso palcoscenico, allestito domani nella centralissima piazza della Rinascita.
Intorno, lungo gli 11 chilometri di riviera pedonale compresi tra la rotonda di piazza Le Naiadi, al confine con Montesilvano, e la spiaggia libera all’altezza di Fosso Vallelunga, al confine con Francavilla, si alterneranno dal tramonto all’alba ben 80 spettacoli in 50 diverse location, con big del panorama nazionale quali Luca Barbarossa, Selvaggia Lucarelli, Giobbe Covatta, dj Spiller e Vincenzo Olivieri.
La terza notte bianca dell’Adriatico, organizzata dall’assessore al Turismo e ai Grandi eventi del Comune di Pescara Giacomo Cuzzi, cresciuta con gli anni per importanza e numero di artisti coinvolti, è oggi riconosciuta come “l’evento più importante e più atteso dell’estate in Abruzzo”.
Sono tantissime le stelle che parteciperanno domani sera alla kermesse di punta della stagione, seguita in diretta nazionale da Radio Montecarlo e Rds e, a livello locale, da Rete 8 e Radio Delta.
Non solo Mario Biondi con il suo “Best of soul tour” ed Elodie con “Tutta colpa mia”, in concerto dalle 22,30 in piazza della Rinascita accompagnati dalla voce inconfondibile di Nick the Nightfly, il Malcom del popolare programma radiofonico che conduce dagli anni 90. Il lungomare nella parte nord, sulla spiaggia libera tra gli stabilimenti Le Hawaii e La Lampara, si popolerà di amanti della scena rap indipendente: il dj set tra hip hop, trap e reggaeton è impreziosito dal rapper ligure Tedua, molto cliccato su Youtube, autore del progetto discografico “Orange County – California”. Dal lato opposto, all’Arena del Mare (spiaggia libera della Madonnina), saranno le canzoni di Luca Barbarossa come “Via Margutta”, “Portami a ballare” o “Roma spogliata” a far emozionare grandi e piccini parlando d’amore e sentimenti (da mezzanotte e mezza).
Nel mezzo numerose iniziative adatte a tutte le età: la sfilata della Giostra cavalleresca di Sulmona (partenza alle 21,30 dalla Nave di Cascella), l’area sport in collaborazione con il Coni village, dal Lido Panta Rei a largo Mediterraneo (dalle 21), la notte bianca dello sport a largo Paolucci (dalle 20), le esibizioni pirotecniche di evolutionart davanti al Jambo (dalle 21,30), il party “Rds sotto le stelle” (dalle 20) sulla spiaggia libera tra Jambo e Nettuno, la “notte italiana” con musica anni 80 e menù a base di pizze fritte farcite e arrosticini alla Prora Beach Village, il Fight clubbing “White edition” (dalle 21) alla Nave di Cascella con esibizioni di danza, scherma, karate e arti marziali, sfilate di miss, la premiazione della più bella dei lidi dell’Adriatico e, per finire, il dj set “Valentine” che andrà avanti fino all’alba.
Una serata speciale di tango con le scuole della città si svolgerà al museo Colonna (dalle 22), mentre al ponte del Mare e al molo dei trabocchi ci saranno rispettivamente i ritmi della samba e il coro di Picciano. Sul lungomare sud la festa comincia in anticipo: dalle 16 apriranno gli stand dedicati all’artigianato e allo street food, mentre a Borgo marino sud c’è la festa del mare.
Un altro punto nevralgico è l’area ex Cofa dove sarà allestito il “Rete8 tour village” che dalle 22 continua tra musica popolare, cabaret, talk show e disco fino alle 2 quando si esibirà il popolare dj Spiller. Il festival del burlesque, con i suoi performer, le acconciature e il trucco pin-up gratuito, allieterà piazza della Meridiana (dalle 21,30), mentre in piazza Le Laudi sarà la verve di Vincenzo Olivieri a regalare uno spettacolo scandito da scherzi telefonici e cabaret. Se al Teatro d'Annunzio sarà di scena la sinergia tra Fla e Pescara Jazz, al 186 e sulla spiaggia libera del Villaggio Alcyone ci saranno il Pescara rap contest e il concerto dei Cut.
©RIPRODUZIONE RISERVATA