La Protezione civile: prima ondata di calore sull'Abruzzo

Nei prossimi due giorni previste temperature fino a 36 gradi: umidità record nella fascia collinare e nelle valli interne

PESCARA. Il persistere dell'alta pressione sul Mediterraneo occidentale ed un costante flusso d'aria calda da sud-ovest sta determinando temperature elevate anche sull'Abruzzo, temperature che tenderanno ad aumentare ulteriormente tra domani,martedì, e dopodomani, mercoledì. Lo rende noto la Protezione civile regionale.

Gli alti valori di umidità negli strati più bassi dell'atmosfera, se da un lato favoriscono lo sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi con possibilità di brevi rovesci o temporali pomeridiani, dall'altro contribuiscono ad accentuare la sensazione di disagio causata dalle alte temperature. Gli effetti combinati di temperatura e umidità saranno maggiormente avvertiti nella fascia collinare e nelle valli interne della nostra regione nelle giornate di domani e dopodomani.

In particolare, nella giornata di domani, sono previste temperature massime comprese tra 32 e 34 gradi nel Teramano, Aquilano, Fucino e Vastese, mentre nella Valle Peligna, Val Pescara e nell'area Frentana le massime saranno comprese tra i 34 ed i 36 gradi. Il Centro Funzionale d'Abruzzo raccomanda, pertanto, di prestare attenzione, soprattutto se si è soggetti a rischio (anziani, bambini, malati cronici).