Lavori sulla strada per l’A14 «Asfalto solo rappezzato» 

Francavilla, la protesta dei consiglieri Nunziato e Paolucci contro la Provincia «Intervento approssimativo, sarebbe meglio destinare i fondi al Comune»

FRANCAVILLA AL MARE. Pochi giorni fa sono terminati i lavori di rifacimento del manto stradale in corrispondenza del casello autostradale di Francavilla al Mare. Un lavoro curato dalla Provincia e nato dall'esigenza di risistemare un tratto di strada sempre molto trafficato e che necessitava di un intervento, anche per quanto concerne la segnaletica orizzontale.
Tuttavia, una volta ultimati, gli stessi sono stati oggetto di una profonda critica da parte dei consiglieri comunali di Francavilla al Mare Massimo Nunziato e Luca Paolucci, i quali si sono detti profondamente insoddisfatti dell'intervento di rifacimento dell'asfalto, appena eseguito da parte della Provincia di Chieti: «Gli accordi non erano questi ed il lavoro eseguito non è all'altezza delle aspettative», affermano all'unisono senza mezzi termini. «Con la Provincia si era stabilito che sarebbero state riqualificate, oltre alla zona antistante l'uscita del casello, anche la rotatoria che lo precede e la strada provinciale 23, ove necessario, per un costo totale di circa 120mila euro». Ma da quello che i due denunciano, queste aspettative sono state disattese: «Purtroppo ci tocca constatare che la maggior parte delle aree è stata soltanto rappezzata. Un intervento eseguito in maniera decisamente approssimativa e che a poco o nulla serve per le esigenze del traffico veicolare e dei cittadini, in uno snodo così importante come è quello in questione. Ovviamente non ci riferiamo alla qualità del lavoro eseguito dalla ditta appaltatrice, ma all'evidente incapacità di ottimizzazione delle risorse a disposizione, che andavano distribuite ove era necessario».
Quindi i due consiglieri allargano il raggio della loro critica, arrivando a dubitare sull'utilità dell'ente in questione: «Ci chiediamo a questo punto a cosa serva la Provincia, sarebbe meglio che tali fondi fossero destinati ai Comuni che sicuramente saprebbero utilizzarli al meglio poiché ben conoscono le esigenze del territorio. Inoltre», concludono i due consiglieri comunali di Francavilla «chiediamo che sia valutata la possibilità di attribuire la strada provinciale 23 alla competenza dell'Anas, togliendo la stessa alla Provincia, come è accaduto su altri tratti stradali».
A questo punto, con i lavori ormai completati, occorrerà capire se le strade su cui si è intervenuto e che circondano il casello autostradale rimarranno in uno stato ancora precario, almeno stando a quanto denunciato dai consiglieri di Francavilla, o saranno oggetto di nuovo intervento. E poi bisognerà valutare la competenza della strada provinciale 23, che Nunziato e Paolucci chiedono di attribuire all'Anas.
©RIPRODUZIONE RISERVATA