la manifestazione di bicincittÀ

Le strade invase da 1.500 ciclisti

Tanti gli appassionati, consegnate coppe ricordo alle scolaresche

PESCARA. Circa 1.500 biciclette e alcuni risciò hanno invaso ieri mattina il centro e Porta Nuova per Bicincittà, la manifestazione regina delle due ruote non competitive che unisce Comune, Uisp, Fidas e Fiab di Pescara. Un traguardo importante per la kermesse dedicata a ciclisti amatori e famiglie che ha toccato il traguardo delle 32 edizioni e si è svolta in contemporanea in altre 84 città italiane.

Sono stati 12 i chilometri nel perimetro cittadino percorsi dalle biciclette. Un tragitto creato insieme con l’obiettivo di attraversare tutta la città per ricreare un grande polmone libero da macchine e traffico. Le bici sono partite intorno alle 10 da piazza Salotto. Quest'anno, l'Ufficio scolastico provinciale ha coinvolto tutte le scuole cittadine trovando una disponibilità enorme fra dirigenti e professori.

Per tutti i partecipanti in dono il cappellino Fidas e ai gruppi scolastici più numerosi sono state consegnate coppe ricordo. Inoltre, sono state regalate biciclette a sorteggio. «Un successo che ci spinge a fare sempre meglio e di più per promuovere il dono del sangue», afferma Anna Di Carlo, presidente Fidas Pescara, «e che ci fa apprezzare anche la gioia di vivere in libertà in una città che può essere a misura d'uomo e soprattutto di bambino. Sport significa salute, e per questo le amministrazioni pubbliche devono impegnarsi a vantaggio delle bici».

©RIPRODUZIONE RISERVATA