«Lo stadio rimarrà nel degrado»

Penne, Napoletano allarmato per lo stato dell’impianto. Ma Petrucci rassicura

PENNE. La difficile situazione dello stadio Fernando Colangelo, di Penne, preoccupa il consigliere d’opposizione Ennio Napoletano. Secondo l’esponente del Partito democratico pennese, il degrado dello stadio non sarebbe imputabile alla passata amministrazione ma sarebbe responsabilità dell’attuale governo cittadino.

«Il degrado attuale dello stadio Fernando Colangelo»,attacca Napoletano, «è frutto dell'incuria degli ultimi mesi. Le cifre che sono state annunciate dai vari assessori non sono immediatamente disponibili, pertanto le società sportive che hanno già iniziato le attività agonistiche non vedranno soluzioni immediate. L'importo di 16mila euro è un cofinanziamento avviato con la Regione dalla precedente amministrazione circa un anno fa. Una somma destinata a completare i lavori per conseguire l'omologazione e la messa in sicurezza dello stadio Fernando Colangelo al fine di poter ospitare più di 100 spettatori».

«Siamo di nuovo alle prese con notizie propagandistiche, con elementi di programmazione che non appartengono a questa amministrazione», conclude il capogruppo di Penne Vale. Insomma il finanziamento di circa 30mila euro (16mila euro dalla Regione) servirà solo per completare i lavori per il ripristino della piena agibilità all’impianto.

Intitolato nel 2004 alla memoria di Fernando Colangelo, ex calciatore di Fiorentina, Modena, Giulianova, Cosenza e Crotone, il vecchio stadio comunale pennese vive da tempo un lento ma inesorabile declino. Senza una custodia ordinaria, con un terreno da gioco che lamenta una manutenzione vicina allo zero, l'impianto nelle ore notturne è diventato terra di nessuno. La copertura della tribuna, ceduta al peso della neve ormai da tempo, è solo una delle tante mancanze. Per le società sportive che hanno iniziato a preparare le rispettive stagioni agonistiche questa estate sono sorte problematiche legate al malfunzionamento dell’impianto di illuminazione e dell’acqua. L’assessore Gilberto Petrucci, che venerdì mattina ha incontrato i rappresentanti delle diverse società sportive assieme al vice sindaco Vincenzo Ferrante, all’assessore Pina Tulli e al presidente del consiglio Antonio Baldacchini, ha rassicurato sul fatto che i lavori di manutenzione saranno effettuati ed ha fatto sapere che l’ente ha intenzione di mantenere la gestione del palazzetto e del palatenda e di avviare un bando per la gestione collegata dei due stadi e della piscina scoperta.

Francesco Bellante

©RIPRODUZIONE RISERVATA