Loreto, arriva il commissario

L'obiettivo è arrivare all'approvazione del bilancio consuntivo

LORETO APRUTINO. Rifondazione comunista di Loreto torna a occuparsi della crisi politica che attanaglia l'amministrazione comunale del sindaco Remo Giovanetti. Ilaria Valentini è il nome del commissario ad acta nominato dal difensore civico regionale.

L'obiettivo è redigere e portare all'approvazione del consiglio comunale il bilancio consuntivo 2009. La nomina del commissario è scaturita dal fatto che la giunta guidata dal sindaco Giovanetti ha omesso di approvare e di comunicare entro il 31 maggio, il bilancio consuntivo, nonostante due solleciti pervenuti dal difensore civico regionale (il 13 maggio e il 21 luglio).

Critica Rifondazione sul caso assunzioni in Comune: «Il centrodestra reclama a gran voce chiarezza al sindaco in merito ad assunzioni da effettuare in Comune», spiega Leonardo Pasqualone, consigliere comunale di Rc, «Anche il nostro partito, nel corso del consiglio comunale di martedì 10 agosto, ha rivolto la medesima domanda al sindaco rispetto alle dichiarazioni che egli ha reso pubbliche dopo la crisi che ha investito la maggioranza.

Il primo cittadino non si è sottratto alle domande, anche se ha cercato di glissare su alcuni aspetti, gettando acqua sul fuoco e affermando che le pressioni erano mirate solo a far "rispettare" precisi punti del programma di governo. Non ho ritenuto di votare a favore dell'istituzione di una commissione d'inchiesta in quanto non avrebbe prodotto nulla di concreto se non a ribadire quanto già emerso in consiglio: che la maggioranza è a pezzi e che è completamente avvitata su stessa». (gi.pe.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA