Maragno capolista di Forza Italia per De Martinis 

Il sindaco uscente si candida a sostegno del suo attuale vice Umberto Di Pasquale cede il testimone al fratello Francesco

MONTESILVANO. Il sindaco uscente Francesco Maragno è il capolista di Forza Italia mentre il presidente del Consiglio comunale, Umberto Di Pasquale, cede il testimone al fratello Francesco che passa nelle file di Fratelli d’Italia. Sono queste le ultime certezze, in ordine temporale, che arrivano dalla coalizione di centrodestra dove, a un paio di giorni dalla scadenza della presentazione delle liste (fissata per sabato 27 a mezzogiorno), i gruppi sono alle prese con gli ultimi ritocchi prima della consegna dei documenti ufficiali delle quattro liste in corsa. Documenti sui quali, è ormai sicuro, comparirà anche il nome dell’attuale primo cittadino Francesco Maragno che, dopo aver incassato il no a un secondo mandato e aver visto sfumare anche l’ipotesi di guidare un nuovo polo con il sostegno delle liste civiche, ha fatto un passo indietro scegliendo il partito di Berlusconi per candidarsi come consigliere, a supporto del suo vice e attuale candidato sindaco Ottavio De Martinis.
Dopo aver a lungo mantenuto il massimo riserbo in merito, Maragno ha annunciato la sua candidatura a consigliere martedì mattina, durante il suo saluto istituzionale in occasione dell’inaugurazione del distretto sanitario, l’ormai ex eterna incompiuta, ultimo importante atto del suo mandato. «Non mi ricandiderò come sindaco», ha dichiarato, «ma continuerò il mio percorso politico con la candidatura a consigliere».
Una candidatura che verrà probabilmente ufficializzata domani, quando il sindaco terrà una conferenza di fine mandato. Pur non avendo svelato ancora la lista scelta, non è ormai più un segreto che il sindaco correrà come capolista di Forza Italia, al fianco di Carlandrea Falcone, Maria Rosa Parlione e Valter Cozzi, dal momento che l’Udc e il partito di Berlusconi hanno scelto di comporre una lista unica. In questa lista trovano spazio anche Carmen Passariello, rappresentante della comunità italo-venezuelana e Davide Pietrangelo, giovane studente di Economia.
Tra le novità dell’ultima ora c’è poi la rinuncia alla ricandidatura dell’attuale presidente del Consiglio comunale Umberto Di Pasquale, eletto cinque anni fa con Forza Italia, che passerà il testimone al fratello Francesco. Quest’ultimo, dopo aver a lungo valutato la possibilità di candidarsi con Montesilvano in Comune, non ha condiviso la scelta del coordinatore Carlo Tereo di dar spazio a Feliciano D’Ignazio, messo alla porta dal Pd, e ha optato Fratelli d’Italia.
Anche sul fronte opposto, del centrosinistra, c’è grande fermento in vista della presentazione delle liste a sostegno del candidato sindaco Enzo Fidanza, che in questo caso saranno due: quella di Pd e Articolo Uno (che ha inserito quattro candidati) e quella di AnnoZero. Una terza lista avrebbe dovuto essere capeggiata dal consigliere Lino Ruggero le cui intenzioni, però, non sono ancora chiare. Tra i nomi certi nella coalizione: l’ex segretaria cittadina del Pd, Romina Di Costanzo, Stefano Girosante e Diletta Scorrano, figli rispettivamente degli ex amministratori Evenio e Daniele, l’avvocato Anna Olivieri, Errico Di Tillio, Sergio Sergi, Rosanna Pagliuca, Alessio Pisciella. Spazio anche all’architetto Giuseppe Di Giampietro, alla commerciante Cristina Di Pietrantonio e al bancario Antonio De Nigro.