Maratona dannunziana Si farà tutte le settimane 

L’appuntamento di sabato scorso nel centro storico diventerà una costante Brani e versi del Vate per allietare le serate di chi frequenta i locali della movida

PESCARA. Tutte le settimane cena, o aperitivo cenato, col sottofondo di versi, poesie e prosa di Gabriele D'Annunzio nei locali della Pescara vecchia. Attori e attrici pescaresi reciteranno e leggeranno brani dannunziani tra i tavoli di ristoranti, osterie e locali disseminate intorno ai luoghi del Vate, nell'affollata movida serale.
La maratona dannunziana che si è svolta sabato scorso sarà replicata ogni settimana a partire dai prossimi giorni, a grande richiesta degli operatori commerciali del centro storico, in totale 20, aderenti all'iniziativa. L’appuntamento rientra nella manifestazione "Il Vate e la Piccola Patria - D'Annunzio, Pescara, l'Abruzzo" che dal primo al 12 marzo si è tenuta tra casa D'Annunzio, il Circolo Aternino e il Mediamuseum. Un evento che ha raccolto successo e consensi, nato da una idea dello storico Licio Di Biase, con il coordinamento artistico e scientifico dell'attrice Franca Minnucci e di Andrea Lombardinillo, ricercatore del Dipartimento di Scienze Filosofiche dell'università D'Annunzio, in occasione delle celebrazioni del 155esimo anniversario della nascita del Poeta (12 marzo 1863) e nell'80esimo anniversario della morte (1° marzo 1938).
Alla riuscita della manifestazione hanno partecipato il Polo museale d'Abruzzo, diretto da Lucia Arbace ( la funzionaria ha fatto installare a casa D'Annunzio un volto di gesso raffigurante il Vate) e il Centro Studi dannunziani presieduto da Dante Marianacci.
«È stato un evento unico e straordinario, un omaggio a D'Annunzio mai realizzato a Pescara», dice Di Biase parlando della presenza di «un migliaio di spettatori». I locali che hanno aderito «sono entusiasti del progetto, che sarà replicato ogni settimana in un giorno ancora da decidere. Chi parteciperà potrà immergersi, durante la cena o un aperitivo cenato, nel fascino delle armonie dannunziane». Questi gli artisti protagonisti della maratona: oltre a Minnucci, Libera Candida D’Aurelio, Marzio Cimini, Giancarlo Zappacosta, Federica Vicino, Rebecca Di Renzo, Lorenzo Valori, Pierluigi Lorusso, Giulia Basel, Umberto Marchesani, Rossella Micolitti, Roberto Di Giulio, Piero Campili, Silvio Sarta, Sara Iannetti, Vittorina Castellano, Angela Di Teodoro e Giorgio Ciampoli. Nel corso della manifestazione, a cui hanno partecipato anche l'istituto Alberghiero De Cecco e il liceo Misticoni-Bellisario, si è svolto il convegno sul tema «D'Annunzio, il comunicatore» con la partecipazione di 90 giornalisti.
Minnucci ha concluso le celebrazioni con l'omaggio di una torta: 5 chili di dolcezza condivisi con un pubblico appassionato al Vate con su scritto:"Buon compleanno, Gabriele". I locali che hanno aderito sono :Da Rò, La Bottega del 40, Chiodo fisso, Taverna '58, Old Shot, Postbar, Zenzero, Covent Garden, Piano Terra, Il Brillo parlante, Zanardi, L'Ostrica ubriaca, Capacchione, Friends, Chupa la chupiteria, Allegriso, Pass, Mamiwata, Blue Moon, Different Pescara.
©RIPRODUZIONE RISERVATA