Milano Golosa esalta i vini abruzzesi

Successo per il Consorzio di tutela. In mostra la Scanno inedita di Giacomelli

Bel successo per lo stand del Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo nella prima giornata di Milano Golosa, l’evento enogastronomico dedicato al consumatore e ai segreti per fare una spesa sostenibile e di qualità, in programma fino a domani, 14 ottobre. Il Consorzio, main partner di Milano Golosa, sta proponendo i migliori vini dei produttori abruzzesi “incorniciati” in una location unica, ovvero la mostra fotografica “Scanno, la serie completa” di Mario Giacomelli (1925-2000), uno dei più importanti fotografi del ‘900.Nella seconda giornata di Milano Golosa il pubblico potrà incontrare alcune tra le migliori aziende enogastronomiche del Paese selezionate dal gastronauta Davide Paolini, ideatore della kermesse, in un percorso studiato per promuovere una nuova cultura del cibo basata sul principio secondo cui “conoscere vuol dire non sprecare”, attraverso diverse aree tematiche che ospitano incontri e approfondimenti.

Il Consorzio di Tutela Vini d'Abruzzo, guidato dal presidente Tonino Verna, è uno dei più grandi in Italia e si propone di tutelare, valorizzare e curare gli interessi relativi alle denominazioni di origine controllata del territorio regionale. In quest’ottica sta portando avanti un grande progetto di comunicazione, con l’agenzia Pomilio Blumm, per promuovere i vini abruzzesi e le proprie attività, come dimostra la popolarità sul web: è tra i nomi in evidenza sui motori di ricerca inserendo "consorzio tutela". A questo risultato ha contribuito la campagna di comunicazione "Montepulciano, piacere d'Abruzzo" che ha avuto molto successo sui media italiani ed europei, e le attività portate avanti sia in ambito culturale, come il premio giornalistico internazionale Words of Wine, sia durante i più importanti eventi enogastronomici internazionali tra cui il Vinitaly, ProWein di Düsseldorf e Vinexpo di Bordeaux.

La mostra di Giacomelli riunisce per la prima volta le foto dedicate dall’artista a Scanno, esposte in passato al Moma e al Metropolitan Museum di New York. Tra le foto a Milano Golosa c’è “Il bambino di Scanno”, considerata dalla critica internazionale tra le 100 più importanti della storia della fotografia.