Il lutto

Morto a Bologna Manzoli: il medico che risanò il Rizzoli

Morto a 77 anni il pescarese Francesco Antonio Manzoli, ex direttore dell'Istituto Superiore di Sanità, nell'Istituto Ortopedico Rizzoli di cui era direttore scientifico

È morto a Bologna Francesco Antonio Manzoli all’Istituto Ortopedico Rizzoli di cui era direttore scientifico, e fu presidente dal 1982 al 1989, anni di rilancio dell’ospedale.
Francesco Antonio Manzoli nacque a Pescara nel 1938, laureato con lode all’università di Bologna in Medicina e chirurgia, continuò la sua carriera universitaria nel capoluogo emiliano con la libera docenza in Istologia ed Embriologia generale. Nel 1971 si trasferì all’università di Chieti per diventare professore di Istologia e preside della Facoltà di medicina, torna a Bologna nel 1980. Nel 1982 divenne presidente degli Istituti Ortopedici Rizzoli dove risolse i problemi economici dell’istituto azzerando i debiti di 48 miliardi di lire. In sei anni raddoppiò le sue strutture scientifiche ridando prestigio all’istituto. Fu membro del Consiglio Nazionale delle Ricerche, della Commissione dei farmaci, e nel 1989 divenne direttore dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).