montesilvano

Muore in ospedale per una ferita alla testa, è giallo

La vittima è un uomo di 66 anni arrivato domenica in Neurochirurgia per un trauma, i carabinieri sospettano una caduta

MONTESILVANO. Un uomo è morto lunedì sera all’ospedale di Pescara per i traumi riportati in un incidente di cui non si conoscono ancora le cause e le dinamiche.

Riccardo Spiriticchio, 66 anni, di Montesilvano, era stato ricoverato domenica mattina dopo essere rimasto ferito, presumibilmente a seguito di una caduta, anche se per il momento non si esclude alcuna pista. L’unica certezza della vicenda che l’uomo è arrivato al Pronto soccorso tre giorni fa, è stato ricoverato nel reparto di Neurochirurgia dell’ospedale adriatico ed è deceduto il giorno successivo. Ancora tutto da chiarire, invece, quanto accaduto nei minuti immediatamente precedenti il suo arrivo nel reparto di emergenza, dove sembra che l’uomo sia arrivato accompagnato da una persona non di famiglia, anche se non è chiaro se si sia trattato di un conoscente o, piuttosto, di un passante che abbia assistito alla caduta.

Stando alle parole del comandante della compagnia dei carabinieri di Montesilvano, Vincenzo Falce, che indaga sull’episodio, sembra che i familiari siano venuti a conoscenza dell’incidente di Spiriticchio solo quando il 66enne era già ricoverato in ospedale. In un primo momento, si era diffusa anche la voce che Spiriticchio fosse rimasto ferito dopo essere caduto da una scala a pioli in casa, ma l’ipotesi è stata esclusa dai familiari. «Ci è sembrato di capire che i rapporti in famiglia non fossero buoni», spiega il capitano Falce, «e che l’uomo, uscito per delle commissioni, avesse poi chiamato la moglie per avvertire che era stato ricoverato dopo una caduta. A questo punto crediamo, quindi, che l’incidente si sia verificato per strada o in un altro edificio. I traumi riportati sono compatibili anche con una caduta dalle scale, per il momento non abbiamo elementi per ritenere che l’uomo se sia rimasto vittima di un’aggressione».

All’origine della morte del 66enne ci sarebbe una caduta rovinosa, quindi, o almeno questa è l’ipotesi più attendibile secondo i carabinieri che, tuttavia, sembrano non vederci proprio chiaro. Al momento, infatti, non sono stati autorizzati i funerali, anche se secondo quanto riferito da Falce non c’è alcuna notizia di reato. Per provare a far luce sull’accaduto, i carabinieri cercheranno anche di capire come Spiriticchio abbia raggiunto l’ospedale, anche se non si esclude che l’uomo ferito sia arrivato al Pronto soccorso da solo. «Visioneremo le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza dell’ospedale», rivela Falce, «per capire almeno in che modo la vittima abbia raggiunto il reparto di emergenza».

©RIPRODUZIONE RISERVATA