Nasce a Santa Teresa l’ecocentro dei rifiuti 

Spoltore, via libera del Comune all’opera che permette  agli utenti di migliorare la differenziata. Spesa: 357mila euro

SPOLTORE. Con la realizzazione dell'Ecocentro i cittadini di Spoltore saranno soggetti ancora più attivi nel ciclo dei rifiuti: è il prossimo obiettivo dell'amministrazione Luciano Di Lorito che, con il via libera al progetto per l'Ecocentro del Comune di Spoltore, punta non solo ad aumentare la quota di raccolta differenziata, ma a cambiarne anche la qualità.
«Fino ad oggi i cittadini hanno avuto il compito di differenziare i rifiuti e lasciarli in contenitori sotto casa», spiega Di Lorito. «Adesso vogliamo dare loro la possibilità di andare personalmente a consegnare i loro rifiuti, fare in modo che possano conoscere meglio i materiali recuperabili e, in una fase successiva, mettere a loro disposizione anche un servizio di riuso e riutilizzo degli oggetti ancora funzionanti».
La giunta ha approvato la progettazione definitiva: la realizzazione del Centro di Raccolta Comunale dei Rifiuti è prevista già nell'annualità in corso per l'importo complessivo di 357.142,85 euro. L'Ecocentro o Isola Ecologica troverà spazio nella frazione di Santa Teresa di Spoltore, in un'area ricompresa nel Piano di insediamento produttivo (Pip). «Una posizione strategica sul territorio comunale in grado di facilitare i conferimenti», spiega l'assessore Rino Di Girolamo. «Sarà presidiato e gestito da personale adeguatamente formato, recintato e accessibile solo in presenza del personale addetto negli orari stabiliti: i materiali saranno pesati e i conferitori identificati».
Nell'isola ecologica si potranno consegnare le principali tipologie di rifiuto urbano differenziato, dai resti delle potature alle apparecchiature elettroniche, ai semplici ingombranti. Nel centro comunale di raccolta saranno i cittadini a consegnare i loro rifiuti: qui verranno raggruppati per frazioni omogenee e preparati per il trasporto agli impianti di recupero e trattamento e i cittadini che avranno utilizzato l'Ecocentro avranno diritto a sconti e agevolazioni sugli importi da pagare. La struttura, oltre a spazi di manovra, stoccaggio, uffici per la portineria, postazioni per la pesatura e parcheggi, sarà dotata di ampie aree verdi e piantumazioni arboree e arbustive, che mitigheranno il già minimo impatto paesaggistico.
«Il finanziamento dell'opera», conclude il sindaco di Spoltore «è stato reso possibile dai fondi comunitari che ci sono stati assegnati dalla Regione Abruzzo. Sono 250 mila euro, che andremo ad integrare con 107.142,85 euro a carico del nostro bilancio: la realizzazione dei programmi straordinari per lo sviluppo delle raccolte differenziate, del recupero e del riciclo rappresentano un passo in avanti sia dal punto di vista ecologico e ambientale, sia da quello strettamente economico».
L'amministrazione comunale ha infine chiesto alla Regione finanziamenti aggiuntivi per realizzare, all'interno dello stesso sito, l'area adibita a centro del riuso. (e.r.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.