Nasce la scuola professionale di cake design

PESCARA. La prima Professional pastry e cake design school in Italia, in collaborazione con la Federazione Italiana Pasticceri (Fip), è abruzzese. A gestirla la Sweetest Eventincucina, un’agenzia di...

PESCARA. La prima Professional pastry e cake design school in Italia, in collaborazione con la Federazione Italiana Pasticceri (Fip), è abruzzese. A gestirla la Sweetest Eventincucina, un’agenzia di eventi e formazione nata a Pescara da un’idea di Simona Miramare e Lorenzo Renzetti. Con loro ci sono i docenti specializzati della Fip. Finora sono stati realizzati tredici corsi, undici a Pescara e due a Lecce, che hanno formato circa 173 cake designer, i partecipanti, però, non erano soltanto abruzzesi, tra loro moltissimi provenienti dal nord e sud Italia, e alcuni addirittura da altre nazioni. Un corso diviso in lezioni di pasticceria di base e di cake design, per venire incontro alle nuove tendenze senza dimenticare la tradizione, tutto ciò allo scopo di creare una nuova figura professionale da poter inserire nell’ambito della pasticceria italiana: il cake decorator o cake designer. Lezioni teorico-pratiche per un totale di 80 ore, una full immersion nel mondo della pasticceria e del cake design che si sviluppa in dieci giornate da otto ore ciascuna, al termine delle quali si consegue un attestato rilasciato dalla Federazione Italiana Pasticceri.

«Dato che in Italia i dolci non mancano mai, e in questo periodo, purtroppo, non manca neanche la crisi, abbiamo deciso di dare un’opportunità a tutti quelli che ambiscono a diventare cake designer. Cerchiamo di incentivare chi merita anche attraverso occasioni per crescere professionalmente. Alla fine del corso, infatti, è in palio un Master alla Perugina». Oltre allo studio dedicato alla pasticceria e alla decorazione, i corsisti si approcciano ad argomenti come l’analisi delle materie prime, la chimica e la merceologia, l’organizzazione del lavoro e della produzione di laboratorio, il marketing e il packaging, l’organizzazione dei cicli di produzione. È presente anche una lezione specifica sull’avviamento di un’attività imprenditoriale di pasticceria, con approfondimento delle leggi comunitarie per ottenere finanziamenti. Il docente del corso di pasticceria è addirittura il presidente della Federazione Italiana Pasticceri, Roberto Lestani, campione del mondo di pasticceria e cioccolato artistico, per la prima volta a Pescara, per quanto riguarda il cake design, invece, c’è la famosa maestra pasticcera Teresa Doria, che, nel corso del suo modulo si sofferma sulle diverse tecniche di coperture delle torte in pasta di zucchero, sulle esercitazioni con la ghiaccia reale, su cenni di aerografia, e poi ancora sulle particolarità del cioccolato e sulla tecnica del “Painting cake”, la pittura su torte, a mano libera e non. Nei progetti della Sweetest e della Fip ci sono l’apertura di altre sedi della Professional pastry e cake design school in Italia, il master di specializzazione e anche le selezioni italiane del Cake designers world championship a Massa a febbraio 2014. Infine il Campionato del mondo di cake design, nel 2015.

©RIPRODUZIONE RISERVATA