Nel Pd si litiga per un posto nella giunta

Cuzzi rivendica un assessorato. Di Pietrantonio: «Ci sono anch’io». E ora spunta il nome di Natarelli

PESCARA. «Entro la prossima settimana avremo la nuova giunta», promette il neo sindaco Marco Alessandrini. Ma i problemi da risolvere sono ancora tanti per la scelta dei nuovi assessori. Anzi, più possano le ore e più sembrano aumentare.

In casa Pd è scoppiato il caso di Giacomo Cuzzi. Il neo consigliere in pectore, essendo stato il quarto più votato della lista dei democratici, rivendica un posto nella nuova giunta. La stessa aspirazione sarebbe stata espressa da Francesco Pagnanelli, il sesto più votato. Ma fonti bene informate escluderebbero una loro eventuale nomina ad assessori. Così come appare difficile un ingresso in giunta del capogruppo uscente del Pd Moreno Di Pietrantonio, sconfitto da Alessandrini alle primarie del centrosinistra per la scelta del candidato sindaco. «Ho dichiarato all’indomani delle primarie», ha ricordato ieri Di Pietrantonio, «che sono a disposizione di Alessandrini e sono pronto a dare il mio contributo di esperienza in qualsiasi modo».

Alessandrini sarebbe invece orientato su altri nomi. Quasi certo un posto in giunta per i Pd Enzo Del Vecchio, Paola Marchegiani e Antonio Blasioli. Quest’ultimo, essendo il candidato consigliere più votato in assoluto di queste elezioni, rivendicherebbe deleghe pesanti e anche il posto di vice sindaco. In alternativa, per lui ci sarebbe la presidenza del consiglio comunale, se un altro Pd, Giuliano Diodati dovesse rinunciare. Nelle ultime ore è cominciato a circolare per la giunta anche il nome di Antonio Natarelli, l’ex primario di Ortopedia dell’ospedale civile, neo consigliere comunale in pectore. Un enigma che il nuovo sindaco deve ancora sciogliere è quello delle donne. In base alla legge, su nove assessori, quattro dovranno essere donne. Una sarà la Marchegiani, un’altra potrebbe essere Sandra Santavenere, candidata consigliere con la lista del Pd, sicuramente eletta con 1.043 preferenze. La terza Alessandrini dovrebbe andare a pescarla nella lista civica Pescara insieme bene comune, dove la più votata è una donna, l’ex assessore Gabriella Lola Berardi. La quarta donna potrebbe essere un’esterna, oppure la prima dei non eletti della lista Sel, Daniela Santroni. In questo caso, dovrebbe fare un passo indietro il più votato di Sel Giovanni Di Iacovo.

Più sicuro l’ingresso in giunta di Adelchi Sulpizio, candidato della lista dei Liberali, quasi certamente eletto, cui sarebbe stato offerto l’assessorato all’urbanistica. Un posto verrebbe riservato anche alla Lista Teodoro-Scegli Pescara.

Il nome che circola ora non è più quello di Massimiliano Pignoli, ma di Piernicola Teodoro.Infine, già previsto l’incarico di capogruppo del Pd all’ex portavoce di D’Alfonso, Marco Presutti.(a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA