l’appalto

Nuova illuminazione pubblica alla ditta Menowatt di Ascoli

Partiranno all’inizio del nuovo anno i lavori per il rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica. «Si è conclusa la prima fase del progetto preliminare e ora si è passati al definitivo»...

Partiranno all’inizio del nuovo anno i lavori per il rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica. «Si è conclusa la prima fase del progetto preliminare e ora si è passati al definitivo» precisa il sindaco Luciani, ricordando che «la gara d’appalto è stata vinta dalla Menowatt Ge srl di Ascoli Piceno», e che «l’intervento prevede un investimento complessivo di oltre un milione di euro».

Il progetto comprende la sostituzione degli apparecchi e dei relativi sostegni; nuovi quadri elettrici e lampade; l’adeguamento delle linee e l’installazione di tecniche di ultima generazione per ridurre lo spreco di energia elettrica (circa il 50% del risparmio) e per la diminuzione dei costi in bolletta per il Comune (il 5% in meno rispetto a oggi). «Il Comune potrà contare su sistemi di controllo che permetteranno una più efficiente gestione del servizio e la possibilità di monitorare tutti i centri luminosi connessi» sottolinea il consigliere Antonio Iurescia. «La città non solo sarà una delle prime realtà italiane ad avere, a costo zero sia per i cittadini che per l’ente, un’infrastruttura all’avanguardia, ma potrà con essa gestire un insieme di servizi al cittadino che miglioreranno la qualità del territorio». (g.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA