Nuova o usata, la reginetta è sempre la Panda

La piccola Fiat è la preferita dagli italiani. Ecco le classifiche, i prezzi medi e qualche sorpresa

La vettura preferita dagli italiani? In assoluto la Fiat Panda. Se infatti nel mercato della automobili nuove la best seller del Lingotto vola nelle immatricolazioni e si colloca al primo posto, con 14 mila unità vendute nel mese di aprile, anche in quello dell’usato l’utilitaria torinese in questo inizio di primavera è risultata essere il modello più apprezzato nel nostro Paese.

Ma non è tutto. Secondo una classifica delle prime dieci stilata dal sito AutoUncle.it, motore di ricerca per le compravendita on line delle auto, i modelli di seconda e terza mano che attraggono la maggior parte della clientela sono quelli nostrani, occupando metà della classifica e mostrando allo stesso tempo un’indiscussa fiducia dei consumatori.

Guardando nel dettaglio, secondo quanto riportato da AutoUncle, negli ultimi 70 giorni la Fiat Panda nella versione a benzina con un prezzo medio di 6.400 euro è stata venduta in quasi 38 mila esemplari. Seguita dalla Volkswagen Golf (11mila euro), che funge da parentesi e interrompe parzialmente il successo del gruppo Fca.

Dopo quest’ultima si piazzano non a caso in ordine decrescente la Punto, la Lancia Ypsilon e la 500. Svelando tra l’altro una nota di merito riguardo alla Punto (nello scorso decennio l’auto più venduta in Italia), che è in assoluto la più economica delle prime dieci, con un prezzo di circa 3.700 euro, ed è molto apprezzata persino con 10 anni sulle spalle. La Smart fortwo inaugura la seconda metà della classifica, dopo la quale si posiziona al settimo posto la Fiat 500L (con un listino intorno ai 15.300 euro), piazzandosi pure come la prima auto di grande cilindrata nella graduatoria.

L’ottavo posto è invece occupato dalla Ford Fiesta (a 4.900 euro), che dal 2012 è anche l’auto compatta più venduta in Europa e mostra pure lei un forte appeal nelle edizioni datate. Nona vettura usata più venduta, e anche la più costosa visti i quasi 14 mila euro di pezzo medio, è l’Audi A4 che supera i 100mila chilometri di percorrenza (a differenza della 500 L che sulle spalle ne ha meno).

Chiude la classifica la Volkswagen Polo, venduta per lo più nel restyling della penultima generazione che deve il successo specie allo stile aggressivo firmato Walter de Silva.

©RIPRODUZIONE RISERVATA