Oggi al museo Colonna il video su Otto Frank

L'amministrazione comunale e l'assessorato alla Cultura hanno organizzato, in collaborazione con l'Acma, Associazione cinematografica multimediale abruzzese, per oggi, alle 17.30, al museo Colonna,...

L'amministrazione comunale e l'assessorato alla Cultura hanno organizzato, in collaborazione con l'Acma, Associazione cinematografica multimediale abruzzese, per oggi, alle 17.30, al museo Colonna, la proiezione di un video dedicato al Giorno della Memoria, riguardante Otto Frank (foto), padre di Anna Frank, a cura del regista olandese David de Jongh, anteprima per l'Abruzzo. «Si tratta di un film che tratta», ha spiegato Chiara Manni, presidente dell'Acma, «della storia del padre di Anna Frank, Otto Frank, e della storia del Diario della figlia con l'uomo che torna a casa pensando di ritrovare la sua famiglia e invece non trova più nessuno. Trova casualmente il Diario della figlia grazie anche a un’amica e così l'uomo comincia a dedicarsi a questo Diario. Prima cerca di leggerlo con grande difficoltà, dolore ed emozione a causa della scomparsa tragica della figlia e poi pian piano, dopo essere riuscito a leggere tutto il Diario, e spinto anche da quelli che conoscevano Anna, decide di renderlo pubblico, e far conoscere al mondo attraverso le parole della figlia la tragedia terribile della Shoa. Nella proiezione si mescolano dunque la storia di Anna e del Diario divulgato da Otto Frank».
«Si tratta di una iniziativa», ha concluso Chiara Manni, «che abbiamo condiviso con l'assessorato alla Cultura e che vedrà la proiezione di dieci docufilm anche per altre importanti ricorrenze».
Al termine della proiezione del film su Otto e Anna Frank, ci sarà un incontro-dibattito con Eide Spedicato Iengo, docente associato di Sociologia generale dell'università D'Annunzio di Chieti-Pescara.