la domenica ecologica

Oggi isola pedonale in mezza città

Stop al traffico dalle 9, prezzi agevolati per chi viaggia con i bus

PESCARA. Oggi, il centro e Porta Nuova diventeranno un’isola pedonale per la seconda domenica ecologica dell’anno. Non si potrà circolare dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18.

La zona vietata sarà all’interno del perimetro delimitato dalla seguenti strade, che rimarranno percorribili: viale Muzii, via Pellico, corso Vittorio Emanuele, lungofiume Paolucci, ponte dell’Asse attrezzato, via Polo, viale Marconi, via Pepe. Bisogna ricordare che, come accade ogni fine settimana, il tratto a nord di corso Vittorio diventerà un’isola pedonale. Chi non rispetta i divieti, rischierà una multa di 84 euro, ridotta a 58,8 euro se si pagherà entro cinque giorni dalla notifica. Chi deciderà di andare in autobus, potrà usufruire dello sconto sui biglietti. Si potrà viaggiare sui mezzi pubblici per tutto il giorno acquistando un solo biglietto al prezzo di 1,30 euro.

Alcune categorie potranno comunque circolare perché nell’ordinanza sono previste delle deroghe ai divieti. Potranno entrare nell’isola pedonale auto elettriche e ibride; autobus, taxi e auto a nolo con conducente; mezzi al servizio di persone invalide munite di contrassegno, persone sottoposte a terapie indispensabili e indifferibili con relativo certificato medico; veicoli di familiari che assistono parenti malati; mezzi usati per interventi di emergenza; autoveicoli di cortei e cerimonie religiose; carri funebri e veicoli al seguito; auto con donne incinte o con bambini fino all’età di un anno; medici e veterinari in visita urgente e personale sanitario in servizio; farmacisti; giornalisti e fotografi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA