Oggi torna l’isola, stop alle auto

Traffico bloccato dalle 9 in centro e a Porta Nuova per la domenica ecologica

PESCARA. Oggi, di nuovo stop al traffico per la terza domenica ecologica dell’anno. Non si potrà circolare dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18.

La zona chiusa alle auto è sempre la stessa, abbraccia il centro e Porta Nuova. Più precisamente, non si potrà circolare all’interno del perimetro delimitato dalle seguenti strade che rimarranno aperte: viale Muzii, via Pellico, corso Vittorio Emanuele, lungofiume Paolucci, ponte dell’Asse attrezzato, via Polo, viale Marconi e via Pepe. Bisogna tuttavia ricordare che il tratto più a nord di corso Vittorio non sarà percorribile per l’isola pedonale in vigore ogni fine settimana. La multa prevista per chi violerà i divieti è di 84 euro, ridotta a 58,8 se il pagamento avverrà entro cinque giorni dalla notifica. Le due precedenti domeniche senz’auto, però, hanno fatto registrare zero contravvenzioni.

In compenso, anche in questo week end si potrà circolare in autobus con tariffe agevolate. Il biglietto unico, in vendita al prezzo di 1,30 euro, consentirà di viaggiare con i mezzi pubblici urbani per tutta la giornata.

Lungo l’elenco delle categorie che potranno circolare all’interno dell’isola pedonale. Le auto elettriche e ibride; gli autobus, i taxi, le auto a noleggio con conducente; i mezzi al servizio delle persone invalide muniti di contrassegno, i veicoli di persone sottoposte a terapie indispensabili e indifferibili con relativo certificato medico o attestato di prenotazione.

L’elenco prosegue con i veicoli di familiari che assistono parenti malati; mezzi utilizzati per le emergenze per gli impianti elettrici, idraulici, di sicurezza o per i lavori stradali; autoveicoli di cortei e cerimonie religiose; carri funebri e veicoli al seguito; auto con a bordo donne incinte o genitori con neonati fino all’età di un anno.

E ancora: medici e veterinari in visita urgente o di guardia, farmacisti con turno di apertura, operatori sanitari in servizio; veicoli di giornalisti e fotografi con permesso delle proprie testate. I varchi di accesso all’isola pedonale saranno tutti controllati. In servizio ci saranno alcune pattuglie della polizia municipale e i volontari della protezione civile e delle associazioni per dare un aiuto ai vigili urbani a controllare il traffico.

©RIPRODUZIONE RISERVATA