Ora il sindaco minaccia la rottura con Teodoro

L’ex consigliere vuole entrare in giunta, ma Alessandrini chiede una donna Il Pd sceglie Blasioli per la presidenza del consiglio, per Diodati un assessorato

PESCARA. Marco Alessandrini e Gianni Teodoro sono a un passo dalla rottura. Il neo sindaco e l’ex consigliere non riescono a trovare un accordo sulla composizione della nuova giunta. Teodoro, pur non avendo partecipato personalmente alle elezioni comunali, ma solo a quelle regionali in cui è risultato non eletto, vorrebbe un assessorato per lui come esterno, sulla base dei buoni risultati registrati dalla sua lista civica, Scegli Pescara-Lista Teodoro. Ma Alessandrini ha risposto picche e ha detto chiaramente, durante una riunione martedì sera, cui ha preso parte anche la segretaria provinciale del Pd Francesca Ciafardini, di essere disponibile a nominare solo una donna indicata da Teodoro.

La risposta dell’ex consigliere dovrebbe arrivare entro oggi, ma fino a ieri sera le parti erano ancora lontane. Il neo sindaco, se non dovesse raggiungere un accordo, sarebbe pronto a fare a meno della Lista Teodoro, rinunciando così a due consiglieri.

Senza Teodoro, la maggioranza scenderebbe da 20 a 18 consiglieri, contro i 12 (o 14 se la Lista Teodoro dovesse passare all’opposizione) del centrodestra.

Ma questo non è l’unico nodo da sciogliere. Anche all’interno del Pd ci sarebbe un po’ di maretta sulla scelta degli assessori. Di sicuro entreranno in giunta Enzo Del Vecchio, Paola Marchegiani, Giacomo Cuzzi, Giuliano Diodati, mentre Antonio Blasioli, in corsa in un primo momento per il posto di vice sindaco, dovrebbe andare a ricoprire la carica di presidente del consiglio comunale. Alcuni giovani neo consiglieri comunali, tuttavia, si sarebbero lamentati per essere rimasti fuori dalla rosa per la giunta. Qualche incertezze anche sulla scelta del capogruppo dei democratici. C’è chi vorrebbe nominare Marco Presutti, neo consigliere ed ex portavoce di D’Alfonso. Gli assessori donna saranno quattro. Il Pd dovrebbe fornirne due. Una è sicuramente la Marchegiani, mentre le quotazioni di Sandra Santavenere sarebbero in ribasso. In queste ultime ore sarebbe emersa l’ipotesi di un’esterna scelta direttamente da Marco Alessandrini. La terza donna dovrebbe essere invece Gabriella Lola Berardi, la prima degli eletti della lista civica Pescara insieme bene comune. La quarta dovrebbe arrivare da Teodoro.

Poi, un assessorato verrà assegnato a Sel, che metterà a disposizione il più votato, Giovanni Di Iacovo. L’ultimo posto in giunta dovrebbe andare al più votato della lista dei Liberali per Pescara, Adelchi Sulpizio. Alessandrini, comunque, conta di completare la giunta entro oggi e di presentarla ufficialmente tra domani e dopodomani. Dopodiché, entro i primi giorni della prossima settimana dovrebbe assegnare le deleghe. Quasi certa la cultura per la Marchegiani, mentre la pubblica istruzione dovrebbe andare a Di Iacovo. Per Del Vecchio si parla dell’urbanistica, mentre Sulpizio avrebbe richiesto i lavori pubblici.

Resterebbero da assegnare il posto di vice sindaco, forse a Del Vecchio e altre deleghe importanti, come quelle al bilancio, ai tributi, al turismo, al commercio e alla protezione civile.

©RIPRODUZIONE RISERVATA