Oro, gioielli e soldi: raffica di furti in casa a Montesilvano

Nel fine settimana ladri in azione anche a Spoltore e nell’area vestina. E’ emergenza sicurezza in tutta la provincia

MONTESILVANO. Ladri scatenati. Di gioielli, di soldi, di tutto quello che di prezioso c’è nelle case.
Nel fine settimana appena trascorso sono stati diversi i colpi messi a segno a Montesilvano e nel resto della provincia ai danni di famiglie che proprio approfittando del fine settimana hanno lasciato temporaneamente incustodite le proprie abitazioni. Furti banali quanto odiosi per l’invasione di spazi intimi come quelli domestici e per la sottrazione di oggetti preziosi più per il valore affettivo che per quello economico.
E infatti hanno fruttato al massimo qualche centinaia di euro i furti che si sono consumati a Montesilvano, ma anche nell’area vestina e nella zona di Spoltore. Tutti nel giro di poche ore, quasi un appuntamento fisso dei ladri con le uscite pomeridiane e serali delle famiglie nel fine settimana.
A Montesilvano, per esempio, i ladri sono entrati da una finestra lasciata aperta, e dopo aver girovagato e cercato all’interno dell’appartamento preso di mira si sono portati via, invogliati dal peso consistente, un salvadanaio che infatti conteneva circa 800 euro.
Sempre a Montesilvano i malviventi si sono intrufolati in un altro appartamento passando indisturbati attraverso una botola del tetto. L’impresa, però, non è valsa il rischio e neanche lo sforzo, visto che ha fruttato appena un piccolo diamante del valore affettivo chissà quanto alto, ma di circa cento euro da un punto di vista meramente commerciale.
Sono andati “armati” di mola, invece, nella zona dell’area vestina, a Collecorvino. Qui è stato messo a segno un furto evidentemente ben studiato, perché i ladri hanno prima rotto il vetro di una finestra e poi, una volta dentro, sono andati dritti alla cassaforte. E con la mola sono riusciti ad aprirla e ad impossessarsi del contenuto di poco più di mille euro.
Ma l’ondata di furti ha riguardato un po’ tutta la provincia perché nelle stesse ore anche a Spoltore sono entrati in azione. E in questo caso, considerando il modo con cui sono entrati, e quello che hanno preso, potrebbe anche trattarsi della stessa banda. Per intrufolarsi nelle case prese di mira, infatti, i malviventi hanno forzato le finestre e una volta dentro sono andati all’esclusiva ricerca di gioielli. In un caso hanno portato via un orologio in oro bianco e una collana di perle e in un altro due anelli d’oro, dopo aver provato a forzare anche la cassaforte trovata fortunatamente vuota.
Un bollettino che, più o meno con le stesse tecniche, si ripete nei fine settimana, nonostante l’impegno costante delle forze dell’ordine che proprio nel week-end intensificano i controlli sul territorio. Proprio due giorni fa, grazie al ritrovamento di due postamat rubati in una casa a Farindola, i carabinieri sono arrivati a individuare i presunti autori di quel furto commesso lo scorso giugno.
©RIPRODUZIONE RISERVATA