Parte dalla Camera di commercio la sfida della cultura digitale

PESCARA. Si è conclusa ieri tra la sala Camplone della Camera di commercio di Pescara, il liceo Marconi e la sala Cascella della Camera di commercio di Chieti, la Settimana europea della Cultura...

PESCARA. Si è conclusa ieri tra la sala Camplone della Camera di commercio di Pescara, il liceo Marconi e la sala Cascella della Camera di commercio di Chieti, la Settimana europea della Cultura Digitale organizzata dalla Camera di commercio Chieti-Pescara.
Unica in tutta Italia, la Camera Chieti-Pescara ha organizzato 12 eventi per imprenditori, consulenti e studenti distribuiti tra le due città. La settimana, promossa da All Digital, ha l’obiettivo di offrire ai cittadini europei strumenti e approcci per migliorare le loro competenze digitali e aiutarli ad essere più flessibili rispetto alle loro capacità lavorative. Lo fa promuovendo l'alfabetizzazione mediatica e sviluppando il pensiero critico e l'alfabetizzazione digitale, aumentando sicurezza e fiducia nella tecnologia e migliorando l'occupabilità. «La digitalizzazione delle imprese è un obiettivo che la Camera porta avanti da diversi anni», dichiara il presidente vicario Lido Legnini «con servizi ad hoc studiati per il nostro tessuto aziendale. Tra le attività messe in campo, voglio ricordare “Eccellenze in digitale” per il supporto in rete alle Pmi o l’Executive master in web marketing, giunto alla sua quarta edizione e che ha aperto la settimana con l’intervento del social media strategist esperto di instragram Orazio Spoto». «L’approccio alla digitalizzazione delle imprese consiste in un’analisi adeguata del tessuto imprenditoriale locale fatto di micro e piccole realtà», prosegue Letizia Scastiglia, presidente dell’Agenzia di sviluppo. «Tra gli obiettivi perseguiti c’è anche la sburocratizzazione del linguaggio della Pubblica amministrazione per una semplificazione delle attività strettamente connesse all’imprenditore. In particolare, l’Agenzia si è occupata di promuovere un seminario, il prossimo 29 marzo, sul risk management».
«Come segretario generale facente funzione della Camera», interviene Maria Loreta Pagliaricci «non posso esimermi dal sottolineare l’importanza di questa azione corale del sistema camerale per offrire un ventaglio nuovo di conoscenza ai nostri stakeholders di riferimento. In qualità, invece, di dirigente competente, voglio segnalare l’importanza dell’incontro sulla tutela dei nomi a dominio, sempre il 29 marzo: un tema di grande attualità vista l’importanza dei brand e i danni alle imprese nel caso di contraffazione».