CHI CE L’HA FATTA 

Pasquini, abruzzese di 29 anni campione di scambi finanziari

PESCARA . Il trading non è una “scommessa” né un modo di fare soldi facili, ma una disciplina rigorosa che può aiutare a gestire meglio le proprie finanze e, per i virtuosi, costituire addirittura...

PESCARA . Il trading non è una “scommessa” né un modo di fare soldi facili, ma una disciplina rigorosa che può aiutare a gestire meglio le proprie finanze e, per i virtuosi, costituire addirittura una prospettiva professionale nel mondo della finanza. Parola di Giulio Pasquini, 29 anni, di Chieti, nel mondo del trading da 12. Pasquini ha iniziato a 17 anni investendo 500 euro, un po’ per curiosità, un po’ per necessità: è il modo che utilizza per incrementare i suoi piccoli risparmi, soldi che accumula mettendo assieme il sostegno dei genitori e i guadagni saltuari con lavori stagionali. Prosegue a fare trading durante l’Università, a Pescara (sede distaccata di Chieti), dove si laurea in Economia e Finanza: vende e compra azioni utilizzando il suo portatile assieme ai compagni di studi, durante le pause in facoltà tra un’ora e l’altra di lezione. Poi l’incontro decisivo con colui che sarà il suo mentore, l’allora informatore finanziario Marco Calì, di cui prima diventa allievo, e, in poco tempo, grazie alle sue capacità, assistente durante i corsi di formazione. Nasce così tra il 2007 e il 2008 il progetto Sapienza Finanziaria che, dopo la laurea, diventa il suo lavoro. Giulio Pasquini conduce oggi la scuola di formazione, riconosciuta dai suoi studenti come tra le più autorevoli in Italia, insieme ad un selezionato team di docenti e tutor. Ha formato più di 2.500 persone, tiene regolarmente corsi e scrivi libri sul trading. Sapienza Finanziaria, la scuola di formazione per il trading professionale, e ha organizzato il prossimo 26 - 27 - 28 aprile il primo evento dal vivo dal titolo “Missione Libertà Live”, che si terrà al Palazzo dei Congressi di Riccione. Saranno presenti oltre 350 partecipanti per le tre giornate.
«A differenza dei tanti corsi dedicati al trading, noi aiutiamo i nostri studenti a migliorare profondamente la loro competenza in materia finanziaria, a conoscere i mercati e a essere in grado di operare in modo serio e professionale. Insegniamo a essere indipendenti», dice, «nel creare le proprie strategie operative invece di seguire quelle di qualcun altro. In Borsa non si scommette, ma si investe e si fa un’attività che, conoscendola adeguatamente ed impostandola in modo corretto, permette realmente di ottenere importanti risultati a fronte della gestione di alcuni rischi, come del resto accade in tutte le attività imprenditoriali». L’evento di Riccione, spiega, «nasce per aiutare i partecipanti a creare un proprio percorso di indipendenza, nel quale il trading è uno strumento pratico che deve convivere anche con altri aspetti della vita. Il messaggio che Sapienza Finanziaria vuole portare è che solo con un percorso equilibrato e completo è possibile realizzare e poi mantenere la propria autonomia finanziaria. Per questo ognuna delle tre giornate sarà incentrata su altrettanti macro temi: la libertà dai vecchi schemi, la libertà finanziaria e la libertà dal sistema».
Tra i relatori , oltre a Pasquini, Ezio Angelozzi (Business & Life Coach), Zdenek Zanka (fondatore del software StrategyQuant, per il trading automatico), Howard Friend (trader professionista e gestore patrimoniale), Roy Reale (investitore ed esperto di blockchain), Anam dei Lombardini (presidente e fondatore dell’associazione Veritas), Pietro Ratto (giornalista e scrittore). (c.s.)