Passeggiata in rosa e pony sulla spiaggia «No ai tumori»

La Lilt chiude il congresso e lancia la sfida della prevenzione Lombardo: «Andremo nelle scuole per parlare con i ragazzi»

PESCARA. Un esercito di volontari, atleti, podisti, ciclisti, e semplici cittadini ha sfidato ieri anche la pioggia per la Passeggiata della Salute promossa dalla Lilt di Pescara, la Lega italiana per la lotta contro i tumori. Una marcia serrata per dire «no al cancro» e «sì alla prevenzione» attraverso lo sport e l’adozione di stili di vita sani. Si è chiusa sull’onda dell’entusiasmo la due giorni del congresso Sistema Prevenzione Oncologica, svoltosi al padiglione espositivo della Camera di Commercio, al porto turistico. Ad aprire la giornata è stato un momento di confronto tra il presidente della Lilt Pescara, l’ex primario di Oncologia Marco Lombardo, il presidente della Lilt Teramo Anna Maria Di Berardino e il professor Giuseppe Calabrese, vicepresidente della Lilt di Chieti, alla presenza di don Domenico, responsabile dell’Ufficio della Pastorale Giovanile, del consigliere comunale Tiziana Di Giampietro, pediatra di professione, e di Maria Di Domenico, psiconcologa della Lilt.

«Nel corso dell’ultima riunione degli stati generali della Lilt nazionale», ha sottolineato Lombardo, «sono stati forniti numeri importanti che ci impongono una riflessione: in Italia ci sono 8 milioni di bambini ai quali portare il messaggio per la prevenzione del cancro; 11 milioni di italiani che sono sedentari e quindi potenziali, possibili malati e il 30 per cento dei bambini in Abruzzo è in sovrappeso od obeso e tali casi vanno contrastati, e lo faremo anche attraverso i due nuovi protocolli stipulati dalla Lilt con il ministero della Salute, per sviluppare la promozione della salute nelle scuole, e con il Coni per la promozione delle attività sportive perché sport è salute. Ed è questo il messaggio che abbiamo voluto lanciare con la Passeggiata della salute che ha visto la partecipazione di canoisti, velisti, ciclisti, podisti e dei bambini che praticano equitazione con i pony».

«Da pediatra», ha spiegato la consigliera Di Giampietro, «da anni conduco una lotta contro l’alimentazione incongrua e a favore del movimento, ricordando che la malattia è un sintomo di qualcosa che è cambiato nel nostro equilibrio. La vita è movimento, che rimuove le scorie».

Sui campi di calcio del Marina di Pescara si è svolto anche il torneo di calcio quadrangolare pulcini organizzato dalle Naiadi Accademia Calcio, con i Delfini Biancazzurri, Fater e Gladius. All’interno del padiglione si è svolta l’esibizione di arti marziali dell’asd Judo Sakura di Pescara, con decine di atleti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA